sabato 27 febbraio 2021

#MFW: Baldinini A/I 2021-22

L’armonia dei contrasti crea equilibrio: un equilibrio che esplora le tendenze agli opposti per costruire una proposta vivace e ricca di declinazioni nella Collezione A/I 2021-22 di Baldinini.







La perfetta sintesi crea un crush inaspettato in Mood, colori e dettagli: minimalismo Anni‘ 90 e stravaganza Vintage da Cowboy; pallido quarzo rosa e corniola, profonda e terrosa; tocchi occidentali e sprazzi militareschi nelle suole carrarmato; tessuto delicato nelle tomaie e sensuali stampe leopardo; rosa e cristallo chic e sneaker sportive.

La nuova proposta tiene bene a mente l’Heritage da cui derivano le classiche silhouette Baldinini evidenti nello stivale texano, pezzo iconico, reso contemporaneo dall’inedita punta squadrata e dal tacco, Tex, proposto sia in 70 cm che in 90 cm. Un dettaglio simbolo, al contempo, sia dell'attitudine western che della maestria Italiana, studiato da esperti tallonieri per essere rivestito per metà in pelle e per metà laccato. Il risultato gli garantisce robustezza e stabilità con il plus di angoli e curve, promessa di leggerezza e dinamismo nella calzata.

Il savoir faire si ritrova, intatto, nello studio dei colori: accanto alle tinte classiche combinate con pastelli nitidi e toni gioiello, trovano spazio nuove cromie, come la corniola e il granato, intense ma facili da portare. L’esplorazione della palette passa anche dalla ricchezza materica tra cui spicca il tartan simil bouclé, la pelle stampata coccodrillo goffrata in una varietà di finiture (dal nabuk al metallico); e ancora la maglia, il pile e lo shearling insieme a basi di pelle, vernice e suede.

Baldinini non rinuncia, anche in questa Collezione, a toccare i più autentici Mood invernali il cui calore endemico è rivitalizzato da interventi materici inediti, dall’inserzione di dettagli unici, dall’uso di pizzi a contrasto. Così le sneaker hanno suole in gomma, volumi moderni e accenti sportivi ma non rinunciano alla femminilità mentre décolleté, stivaletti essenziali, ciabattine e ballerine si prestano a soddisfare, con stile, ogni esigenza. Emblematica è la proposta in pelle scamosciata elasticizzata che crea modelli confortevoli ma, al contempo, eleganti e Sexy.

Un focus sui particolari: le micro borchie, le trapuntature con accenti metallici, le applicazioni di cristalli, la pelle intrecciata, i tagli laser e i loghi glitterati concorrono a firmare in maniera identitaria la Collezione, con il plus di fibbie strong dai volumi importanti e capaci di creare rotondità inedite. Ultimo, ma non per questo meno importante, il bit mocassino impreziosito da un mix di cristalli in oro e topazio chiaro in cui si sente l’influenza del nuovo texano Baldinini.

Per Maggiori Informazioni: www.baldinini-shop.com