mercoledì 23 dicembre 2020

Doria 1905 & Officina del Poggio: Insieme per un'esclusiva Capsule Collection

Due storie che raccontano il più autentico "Made in Italy" quelle di Doria 1905, iconico Brand Salentino che ha attraversato tutto il 900' portando nel III° Millennio cultura e innovazione, e Officina del Poggio, Brand fondato nel 2014, per creare accessori in pelle, dall’essenza elegante contemporanea, avvalendosi della sapienza artigianale tipicamente Italiana.









Questa collaborazione fa parte dell'interessante progetto “ODPEssentials”, in cui marchi storici e aziende artigiane creano in sinergia edizioni limitate di accessori unici e preziosi. Dal brain-storming creativo tra due stiliste, Allison Hoeltzel Savini, di origine texana, con un percorso professionale nella produzione di accessori in pelle a fianco di brand internazionali e Alessandra Maregatti, stilista e responsabile dell’immagine di Doria 1905, riconosciuto nel mercato internazionale come punto di riferimento nella creazione e progettazione del cappello, è nata una capsule collection di grande impatto stilistico.

"Sono nata e cresciuta nel Texas, i cappelli sono nel mio DNA, e per questo sono sempre stata affascinata dalle loro forme e lavorazioni.  Inoltre nella rappresentazione del genere cinematografico Western i protagonisti sono caratterizzati dal tipo cappello che indossano, in base al ruolo e al carattereHo immaginato un cappello ispirandomi a Georgia O’Keefe e al suo cappello, dopo avere visitato una mostra alla Brooklyn Museum dedicata alla pittrice “precisionista” statunitense, colpita dalla profonda attenzione ai dettagli al suo modo di commissionare vestiti a sarte di alta moda e di portarli per sempre, avendone cura come fossero oggetti d'arte.  Donna all’avanguardia per i tempi, indipendente e pioniera delle artiste in un’epoca totalmente dominata dagli uomini.” Allison Hoeltzel Savini

La forma scelta per la collaborazione con Doria 1905 assomiglia a un “Gambler Hat”, con un volume ovale/telescopico, ma con una “flat brim”, ispirata dai capelli Georgia O’Keefe per un mood più moderno. Il laccio e i dettagli in pelle sono creati con la stessa pelle trattata con sostanze vegetali utilizzata per le borse.

Il cappello da cui parte la lavorazione è un modello iconico di Doria1905, il telescope che ha visto negli anni diverse interpretazioni, da quello ad ala piccola, alle ali medie più maschili sino al modello Sorrento ad ala larghissima e piatta del 2019. Negli anni 60 del 900, Doria è molto conosciuta negli Stati uniti ed è per questo che alcune delle sue forme più iconiche sono proprio classici americani, come il drop e il telescope o open crown.” Alessandra Maregatti

Il modello “Doria 1905 for Officina del Poggio” è realizzato in pregiatissimo feltro di lepre di qualità “superb”, un “melangio” di pelo di lepre molto ricco e luminoso con una finitura smerigliata, curato in ogni minimo dettaglio. Gli artigiani di Doria 1905, plasmano le cappelline su forme di legno con il solo ausilio del vapore, delle mani, delle spazzole e di un saper fare artigiano che nasce da esperienza e passione. Molti passaggi sono necessari ad arrivare a formare il cappello, la sfumatura, le varie fasi di formatura, la crasatura (taglio dell’eccesso di materiale e messa a misura dell’ala) ed infine, prima di arrivare alla guarnizione con i dettagli in cuoio, uno stiro particolare della falda che la rende piatta e tesa.

Per Maggiori Informazioni: www.officinadelpoggio.com