lunedì 30 novembre 2020

THE W PLACE: Una nuova cultura imprenditoriale, vista dalle donne!

WOMEN, sono pronte al via le sei imprenditrici e la prima libera professionista che hanno deciso di unire le proprie forze ed energie per dare vita a THE W PLACE.


L' obiettivo primario del consorzio: creare e diffondere una nuova cultura e cura d’impresa​ e ​co-progettare nuovi modelli di business​. Insieme a loro, API e APID Torino, primi tra i numerosi partner strategici che verranno.

WIN-WIN | ​TWP parte dalla creazione di reti, dalla condivisione e messa a sistema in modo orizzontale delle ​competenze individuali e di team messe a disposizione dalle diverse aziende consorziate ​(le aziende forniscono e beneficiano di servizi in modo incrociato), dalla necessità e volontà di guardare al presente e al futuro con ​sguardi e capacità di ascolto nuovi, con una cura al femminile​. Le aziende fondatrici operano in ambiti molto diversi tra loro, dalla gomma alla progettazione architettonica, dall’editoria al fundraising, dal settore immobiliare alla consulenza legale. In TWP, queste aziende hanno scelto di ​contaminarsi e di incrociare le proprie conoscenze per ​produrre innovazione​, ​a partire dal valore delle persone​. TWP mira a rispondere al senso di “​solitudine dell’imprenditore​”, piccolo o grande che sia, nel suo fare scelte importanti per la propria azienda, fornendo la possibilità di incontrare e confrontarsi con persone esterne ma con simili esperienze e decisioni alle spalle.

WE | Nato dalle donne, il consorzio è aperto a tutte le imprese a conduzione femminile o maschile, micro, piccole, medie o grandi, italiane ed estere con almeno una sede in Italia, ma anche a ​tutti i liberi professionisti​, con particolare attenzione per ​le nuove professioni, che non hanno un albo di riferimento​.

Per chi si consorzia, un set di ​servizi professionali di alto livello (EU Academy, Fintech Lab, Comunicazione strategica, Business Analysis), un contesto stimolante di joint-working in cui confrontarsi e risolvere problematiche, un’opportunità per scambiare idee e visioni, una fonte originale dove reperire ​pubblicazioni professionali e risorse archivistiche relative al proprio ambito, storie d’impresa​, un luogo dove trovare contatti e ​competenze interessanti dai diversi settori​, incrociare approcci e soluzioni ​dall’università e dalle istituzioni,​ ​creare partenariati​.

WELLBEING | THE W PLACE condivide la cultura sociale d’impresa ​ed è attento ai ​social goals di questo millennio. ​Gli utili che produrrà nel tempo verranno reinvestiti in ​progetti di valore per supportare il territorio e le imprese più fragili​, a partire dalle start-up al femminile e dalle imprese che in momenti critici come quello dettato dal Covid si trovano in difficoltà. Si tratta di attivare ​nuove catene del valore ed elementi essenziali per lo sviluppo strategico delle imprese del presente e del futuro, tenendo davanti a sé il valore sociale, ambientale, oltre alla sostenibilità delle scelte.

WHERE | ​In attesa di lanciare il suo quartiere generale nel cuore di Torino, THE W PLACE inizia la propria attività con due formule fluide: ​TWP diffuso e ​TWP virtuale​. Le aziende fondatrici metteranno a disposizione dei nuovi consorziati sale riunioni, uffici, strumenti tecnici e consulenze presso le proprie sedi, cominciando a creare ​un vero e proprio hub cross-disciplinare ad alto un valore aggiunto​. TWP diffuso sarà a disposizione delle imprenditrici e degli imprenditori che si trovano per lavoro a Torino, hanno necessità di supporto per il fundraising, di confronto strategico in vista delle grandi sfide che attendono le imprese, in tempi di discontinuità storiche e sulla soglia della  ​nuova programmazione EU 2021-27​.

WEB | TWP virtuale renderà da subito disponibili la mappatura di servizi e competenze, le aziende fondatrici cominceranno ad erogare ​contenuti interessanti e non standard ​per la ​formazione continua degli imprenditori ​e la conoscenza dei nuovi strumenti, in particolare per il fundraising - tra ​fondi diretti, strutturali e crowdfunding ​-, mettendosi a disposizione di altre imprese e supportando chi cerca domande da farsi e non solo risposte da conoscere.

WORLD | TWP verrà presentato ufficialmente a livello Internazionale il prossimo 25 Febbraio 2021 al Parlamento Europeo​, in occasione dell’evento ​WOMEN 2027 #2 organizzato da Donne Si Fa Storia (www.donnesifastoria.it) in collaborazione con le Unioni camerali di Lombardia, Piemonte, Veneto e Unioncamere Nazionale.

Per Maggiori Informazioni: www.thewplace.eu