La moda insieme all’arte, rappresentano un messaggio forte e di grande impatto per veicolare un messaggio decisamente importante: no alla violenza sulle donne!
Nel panorame della moda, la neo Griffe di origini Italo-Ivoriana SKeMS insieme al Designer Elvys Guevara abbracciano due importanti iniziative promosse rispettivamente dal Patron e organizzatore di Miss & Mister Moda Fashion Italia, Antonio Cirillo di Barletta (Ba) e da Giovanna Asonte titolare di Studio Consulting di Pero (Mi). Il ricavato della vendita degli outfits realizzati dagli stilisti andrà a favore di due Associazioni no profit: la TECA delle FAVOLE di Valenzano (Ba) e TERRA LUNA di Pero (Mi) a supporto delle donne vittime di maltrattamenti.
"L'abido diventa così il solo interprete di un cambiamento sociale, un segno linguistico capace di esprimere dei concetti precisi: si pensi ad esempio alla foggia dell’abito, ovvero alla qualità dei tessuti che possono rivelare potere e successo. Attraverso i brillanti colori dei tessuti wax e le relative sagome geometriche - afferma Maria Santovito, manager designer di SKeMS con Souleymane KEITA - vogliamo comunicare la forza, la vitalità, l’unicità e la creatività della donna per arrivare al cuore della sensibilità".
Con l' arrivo del Covid-19 nel Mondo, le varie quarantene che si sono alternate e susseguite nel Mondo hanno generato un drammatico effetto collaterale: un dato preoccupante e decisamente allarmante è sicuramente la violenza sulle donne che, secondo l’ONU, è una delle piu grandi e diffuse violazioni dei diritti umani. Abbiamo bisogno di una cultura di comunità che sia piu forte degli egoismi e dei timori del nostro tempo, dobbiamo dare voce a chi voce non ce l’ha e per perorare questa nobile causa la moda scende in campo con “ DESIGNERS DEL NORD e DEL SUD CONTRO LA VIOLENZA FEMMINILE e DI GENERE”, iniziativa ideata da SKeMS e Guevara e sposata dal grande patron Antonio Cirillo, alla quale hanno aderito gli stilisti: Alessia Guarinelli di Guidizzolo (MN), Guido Di Sante di Sulmona (AQ), Andrea Ubbiali di Milano, la prestigiosa Social Community della moda e alimentazione Montenapoleone 1838 di Milano e l’Associazione no profit Taxi Service.
A
sostegno dell’iniziativa, “NENCHE con UN FIORE” è promossa
da Studio Consulting - presso il quale Maria Santovito collabora in
qualità di consulente - oltre a SKeMS e Elvys Guevara, i Designers:
CA.VE’ di Pero (Mi), Maria Daniela Lostia di Bergamo,
l’Associazione Poliziotti Italiani, l’Associazione no profit Taxi
Service, AVIS Comunale di Pero, Gruppo Comunale Protezione Civile di
Pero, Astra Soccorso e vari professionisti dello Studio.
SkeMS: è un' acronimo delle iniziali dei nomi degli stilisti Souleymane Keita e Maria Santovito, frutto dell’incontro tra due culture, l’italiana e l’africana, nelle quali le anime dei designers si plasmano per creare una linea focalizzata su creazioni improntate sulla varietà e vivacità di colori e fantasie in tessuto wax, trama per eccellenza dell’Africa mixando l’eleganza dello stile Italiano per tagli assolutamente moderni, adattabili ad ogni stile di vita e confortevoli. Souleymane Keita, talentuoso stilista Ivoriano, appassionato dell’arte del taglio e cucito conferisce alla griffe la maestria e l’originalità della sua terra natia per dare vita a una linea unica e originale.
Elvys
Guevara: è un Brand senza tempo, Designer spiccatamente vitale e
creativo con fantastiche capacità di trasformazione ed adattabilità
per conferire energia all’immagine. "Un abito è questione di
carattere e caratteristiche - afferma Elvys - l’abito giusto ha
la tua forma. I capi che cadono e vestono davvero bene sono sempre
migliori e di qualità e per averli occorre affidarsi ad un sarto
professionale. La vestibilità delle sue creazioni non ha eguali e la
sua simpatia è la caratteristica che conferisce quel valore aggiunto
in piu alla sua creatività".
Foto realizzate in occasione della Milano Golden Fashion di Settembre 2020.
Per Maggiori Informazioni: skems.design@gmail.com



