lunedì 23 novembre 2020

Lario Beer: La birra "Made Lago di Como"

Nasce Lario Beer un nuovo progetto realizzato da Gusto’ Srls, con l’obiettivo decisamente ambizioso, di diventare la birra iconica del Lago di Como.


Una birra creata per far assaporare sin dal primo sorso le atmosfere del Lago più bello del Mondo, per proiettarci col suo gusto unico sulle sponde del Lario, in una piacevole giornata estiva.
“Lario Beer nasce dalla passione per la birra artigianale di qualità e la voglia di crearne una legata al territorio comasco - sottolinea Andrea Spinelli, tra gli ideatori del progetto - abbiamo voluto omaggiare una storica locandina turistica del lago, attualizzandola, per dare un messaggio di contemporaneità, ma legata alla tradizione. Per produrre la birra ci siamo rivolti agli amici del pluripremiato Birrificio BI-DU di Olgiate Comasco, perché volevamo un prodotto di assoluta qualità. E il risultato, devo dire, supera le aspettative.”

Il mastro birraio Beppe Vento ha dato vita ad una Golden Ale straordinaria, con le caratteristiche note della triade Americana dei luppoli Yellow Sub, Willamette ed Ekuanot. Il risultato ottenuto è una birra beverina ma di carattere, con una gradazione di 5 gradi.

Caratteristiche:
Lario Beer presenta bel colore giallo dorato tendente all'ambra luminoso e limpido. Schiuma persistente e non eccessivamente compatta. Al naso intensa, spiccano note resinose (resina di pino) con sfumature agrumate, e un leggero appena annunciato miele millefiori. In bocca il primo impatto è dato dal luppolo, quindi una bella nota amaricante che pulisce e ravviva le papille gustative. La carbonazione moderata completa l'opera di sgrassatura e pulizia della bocca. Pulita onesta e rinfrescante, non eccessiva ma ben equilibrata e molto beverina. Ottima per aperitivo o a tutto pasto. In abbinamento sicuramente a salumi e formaggi stagionati.

Per Maggiori Informazioni: www.lariobeer.com