lunedì 19 ottobre 2020

Venice Fashion Week: Sfilate, Eventi, Mostre nel cuore di Venezia

Al via dal 22 al 31 Ottobre la Venice Fashion Week: Designer emergenti e artigiano sono i protagonisti dei tre giorni dedicati alle botteghe artigiane, che si aprono per far conoscere i creativi al lavoro e il fermento creativo di Venezia e del suo territorio.


Artisti, orafi, designer, impiraresse, decoratori, tipografi, artigiani della carta, fiorai, grafici:
gli artigiani sono la linfa vitale di Venezia, città da vivere. Tra le novità di quest’anno gli itinerari alla scoperta degli artigiani e dei Designer, dei loro laboratori e della loro maestria. Tre veneziani della moda Internazionale. Venice Fashion Week quest’anno celebra tre importanti veneziani del firmamento dell’alta moda Internazionale:

Mercoledì 28 Ottobre, Hotel Danieli, ore 16:30

Franco Puppato, il grande sarto di Venezia che ha vestito dive e regnanti, ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana. Nelle sale preziose dell’Hotel Danieli ci porterà nella sua sartoria veneziana per raccontare la sua vita nel mondo della moda.

Giovedì 29 Ottobre, Hotel Ca’ Sagredo, ore 19

Stefano Nicolao, il Maestro creatore di costumi storici per il teatro ed il cinema, ci racconta con una sfilata la storia di Venezia attraverso le creazioni della sua sartoria teatrale e di alta moda. La storia della carriera di Stefano Nicolao è un sogno che va da da Cinecittà a Hollywood, dal film Marco Polo ai teatri più importanti del mondo, fino agli abiti per il Red Carpet 2020.

Sabato 31 Ottobre, Hotel Aman Venice, ore 17

Luciana Boccardi, giornalista veneziana tra le più importanti esperte di moda in Italia, sarà presentata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino e da Arrigo Cipriani, che introdurrà l’ultimo libro della Boccardi: “Burlesque - Dizionario surreale” (Ed. La Musa Talia), un “gioco” editoriale ironico e irridente, che traccia un quadro surreale attraverso emozioni, ricordi di personaggi incontrati durante la sua lunghissima carriera di giornalista indomita, scrittrice, direttrice di riviste, che ha visto nascere i più grandi stilisti e ha assistito all’evoluzione della moda italiana dagli Anni‘ 60 al 2020, una veneziana che nel “Burlesque” lancia in postfazione un appello “utopia” per la sua amata città. Una figura importantissima e preziosa, capace di leggere il nostro tempo con uno sguardo coraggioso e ironico.

Cinque Designer tra artigianato e moda sostenibile:

Venerdì 23 Ottobre, Hotel Danieli, ore 19

La Designer di Burano Martina Vidal presenta la Collezione in merletto di Burano realizzata in collaborazione con la Designer Michela Gaiofatto

Sabato 24 Ottobre, Corte di Gabriela Boutique Hotel, ore 19

Norma Marzà presenta Teo d’Amar, moda sostenibile e artigianato creativo

Domenica 25 Ottobre, Hotel Palazzo Venart, ore 18

Alessandra De Franza presenta Tabinotabi

Venerdì 30 Ottobre, The St. Regis Venice, ore 18:30

Tiziano Guardini presenta la limited edition creata con la Tessitura Luigi Bevilacqua, progetto creato con il Tavolo Veneto della Moda e Venice Fashion Week, per fare luce sull’eccellenza dell’alto artigianato di Venezia e della manifattura Made in Veneto.

Gli eventi e le mostre:

Atelier Nicolao e Hotel Ca’ Sagredo, 22-31 Ottobre 2020
La sartoria teatrale di Stefano Nicolao presenta al piano terra di Palazzo Sagredo una selezione di costumi e creazioni.

Venice Photo Lab, UNISVE, 22-31 Ottobre 2020

Seconda edizione del festival Venice Photo Lab, mostra fotografica e laboratorio con fotografi internazionali, ideato da Lab77 con UNISVE e curato da Fabio Cavessago e Guido Jaccarino.

Do.Ve.

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Ottobre
Il percorso di Atelier Aperti nel Sestiere di Dorsoduro, alla scoperta di designer e botteghe artigiane, è a cura di DO.VE. Associazione di Promozione Sociale che riunisce abitanti, esercenti, artigiani, artisti di Dorsoduro, organizzando eventi aperti alla città che promuovono la creatività, il talento e la passione.

Il Nuovo Trionfo, un laboratorio artigiano navigante:

Sabato 24 Ottobre dalle 10 alle 16
Il
trabaccolo - Il Nuovo Trionfo, il veliero storico attraccato alla Punta della Dogana, che rappresenta un progetto cittadino per recuperare una barca antica e testimoniare il valore di tanti mestieri della marineria tradizionale, accoglierà i visitatori a bordo. I soci artigiani intenti nel restauro illustreranno il progetto culturale e di valorizzazione dell’imbarcazione.

ApritiModa

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre
Evento Nazionale di scoperta del saper fare Italiano che il 24 e 25 Ottobre apre in tutta Italia le porte dei luoghi simbolo dell’eccellenza artigianale Italiana. Informazioni sul sito ufficiale.

Vivaldi
Mercoledì 28 Ottobre 2020, dalle ore 18 in poi
La cineproduzione tedesca Atlantis-film presenta alla Scuola Grande della Misericordia la prima “Rockstar” nella storia della musica,
Antonio Vivaldi, a cura di Atelier Pietro Longhi.

Galleria Casa dei Tre Oci
La galleria Casa dei Tre Oci in Fondamenta delle Zitelle 43 alla Giudecca accoglie gli ospiti di Venice Fashion Week con un ingresso ridotto a € 9 anziché € 13, per la mostra
Jacques Henri Lartigue, L’invenzione della felicità.

Venice Fashion Week è un progetto di VeneziadaVivere con il patrocinio del Comune di Venezia, in collaborazione con Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Apritimoda, Do.Ve., Venice Photo Lab. Media partner: Venezia News, Bobos, ModaPuntoCom e Iusve Cube Radio.

Il make-up e l’hair style di Venice Fashion Week sono di Crisam Academy.

Per Maggiori Informazioni: www.venicefashionweek.com