martedì 6 ottobre 2020

#MFW: NUME P/E 2021

Debutta in occasione della Milano Fashion Week, una Collezione che parla a una donna dalla bellezza androgina, incarnazione di quei codici di raffinatezza discreta e consapevole propri del dna del marchio.


Una
femminilità sussurrata e mai chiassosa, per chi non ha bisogno di loghi che certifichino la propria innata eleganza, fatta di dettagli ricercati e finiture perfette sinonimo di un’artigianalità sopraffina. La donna NUME è così, colta e attenta al minimo dettaglio, sofisticata e carismatica, in grado di riappropriarsi dei valori culturali che le appartengono.


L
a Collezione P/E 2021 l’ispirazione non poteva prescindere dall’universo di automotive e nautica, che prevede l’impiego di materiali De Luxe e si traduce in texture che ricordano il mondo delle auto d’epoca e della nautica; un esempio? I rigati a rilievo che rimandano alle superfici in tek dei motoscafi. E poi le donne, leggendarie pioniere che hanno tinto di rosa il mondo delle quattroruote negli Anni ’20, ’30 e ’40; come Odette Siko, la francesina charmant che per prima fece la 24 Ore di Le Mans, o Violette Cordery che infranse ogni record all’Autodromo Nazionale di Monza nel 1926.


Loro sono solo delle alcune icone del Motorsport prese a modello per magnifici manifesti pubblicitari e quadri d’autore, come l’Autoritratto di Tamara de Lempicka, la Greta Garbo de l’Art Déco, alla guida della sua fiammante Bugatti. Muse dalla femminilità ricercata e dalla personalità audace e fuori dagli schemi, loro stesse a definire i codici di un’estetica che travalica
gli stereotipi della loro epoca. Ragazze ribelli, dallo spirito audace, decise e temerarie dietro al volante così come nel rivelare la propria femminilità decisa.

Molti gli accostamenti materici e soprattutto di nuances che si lasciano ispirare dai ciliegi in fioritura con i loro rosa delicati e gli azzurri polvere dei cieli di primavera, o più audaci tocchi di colore che mescolano l’arancio mango e il ciclamino, il giallo mais e il prugna. Le forme sono tridimensionali, dal rigore morbido, nelle quali dialogano sia forma - semplice e armoniosa - che sostanza, ossia la lavorazione artigiana di alta gamma. Modello icona di Collezione è la borsa realizzata con il tessuto con il quale viene confezionata la Porsche cabrio, dai preziosi doppi manici di coccodrillo.

Per Maggiori Informazioni: www.numeatelier.it