venerdì 25 settembre 2020

#MFW: Sindiso Khumalo P/E 2021

Il Brand Sudafricano Sindiso Khumalo debutta a Milano con un Digital Fashion Show per presentare la Collezione P/E 2021 all'interno del calendario ufficiale di CNMI.


Sindiso Khumalo ha aderito alle iniziative Fashion Hub e Africa Now di CNMI, ha scelto Milano per presentare la sua Collezione accogliendo l'invito di CNMI a partecipare ad un palinsesto di eventi digitali che si affiancheranno agli eventi fisici che si terranno a Milano.

Sindiso Khumalo si ispira al personaggio storico americano di Harriet Tubman. Harriet nasce in schiavitù e sin da bambina lavora alla raccolta del cotone nella fattoria. Dopo essere riuscita a emanciparsi, a rischio della propria vita fa ritorno 13 volte attraverso la ferrovia sotterranea per liberare oltre 70 schiavi dal profondo sud. “Philadelphia era il luogo dove gli schiavi attraversavano il confine per raggiungere la libertà e il nostro video è girato in una zona chiamata Philadelphia in Sud Africa”.

La Collezione parla dell'infanzia di Harriet e prende titolo proprio dal suo nome d'infanzia “Minty", presentando raffinate illustrazioni a mano dell'artista di Cape Town Shakil Solanki. Le silhouette riprendono i ritratti di Harriet, realizzati in taffetà di seta stampato artigianalmente e cotoni tessuti a mano dai laboratori in Burkina Faso con cui il Brand collabora. Sono presenti anche dettagli Handmade signature del Brand, tasche lavorate all’uncinetto e ricami, realizzati con un'iniziativa recentemente avviata con una ONG di Cape Town che supporta le donne vittime dello sfruttamento sessuale assicurando loro lavoro sicuro e stabile.

Alla maniera ricorrente del marchio, un filo nascosto collega le Collezioni attraverso le sue muse. Come era stato per Harriet rivelata in alcuni dettagli della Collezione A/I 2020-21, Il personaggio di Charlotte Maxeke, un'altra attivista rivoluzionaria dell'epoca, e evocato in alcuni pezzi della collezione, che anticipano la musa per la prossima Collezione. Le illustrazioni delle piante di cotone che Charlotte avrebbe raccolto da bambina e il Philadelphia Fleabane, che sarebbe stato il primo fiore selvatico che avrebbe visto entrando nella terra della libertà, sono presenti nei collari e nelle stampe della collezione.

"Parlando al Black Live Matter Movement, questa collezione racconta la storia di una black life che ha vissuto regimi oppressivi e disumani che purtroppo ancora oggi imperanti. Il mio e un messaggio di speranza nella lotta. Un messaggio di cui tutti abbiamo bisogno ora" - Sindiso Khumalo

Il fashion movie, che, come la collezione, prende il nome dal nome d'infanzia di Harriet "Minty", racconta la storia di una giovane Harriet che cammina liberamente a Philadelphia, reclamando la sua terra e la sua libertà. Il film e stato girato a Philadelphia, in Sudafrica.

Per Maggiori Informazioni: www.sindisokhumalo.com