martedì 18 agosto 2020

Museo del Tessuto di Prato: Partner Ufficiale del progetto Stand Up!

Il Museo del Tessuto di Prato annuncia ufficialmente la propria partecipazione al nuovo progetto finanziato dall’UE “Stand Up! Azione sul Tessile Sostenibile per lo Sviluppo e il Networking di imprese di economia circolare nel Mediterraneo

Nell'ambito del progetto, il Museo del Tessuto svolgerà l'importante ruolo di responsabile della comunicazione istituzionale. Oltre a questo parteciperà attivamente a tutte le attività previste sui territori del partenariato, con un’azione di sensibilizzazione e coinvolgimento  delle aziende del distretto tessile abbigliamento di Prato e della Toscana.

"Siamo molto soddisfatti che il progetto STAND Up! sia stato approvato - dichiara Francesco Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto di Prato - STAND Up! offrirà servizi innovativi alle piccole e medie imprese della nostra area - con particolare attenzione alle start up, alle aziende di recente costituzione, ed alle imprese gestite da giovani 25-35 anni e da donne - con l'obiettivo di rafforzare l'innovazione, la sostenibilità, l'approccio circolare del comparto. Per il nostro Museo è un passo importante, in quanto conferma la nostra natura di istituzione culturale collegata al mondo delle imprese, fortemente proiettata sul presente e sul futuro del nostro settore".

Stand Up! Il progetto in breve:

-
STAND Up! è un nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma ENI-CBC MED, che si focalizza sul supporto di imprese ed imprenditori eco-innovativi nel settore tessile-abbigliamento.
- Il progetto fornirà un ampio range di soluzioni e strumenti innovativi - come training, consulenze tecniche e di design, supporto finanziario, opportunità di mercato, trasferimento tecnologico, - con l’obiettivo di stimolare la nascita e la crescita di imprese e di creare opportunità di impiego nell’area mediterranea ed al contempo ridurre l’impatto ambientale del settore.
- Paesi mediterranei coinvolti: Egitto, Italia, Libano, Spagna, Tunisia.
- Circa 200 Start-Up e aziende giovani saranno direttamente coinvolte in attività e beneficeranno del progetto. Pari opportunità saranno assicurate a donne e giovani imprenditori (25-35 anni).
- Le attività del progetto sono partite il 28 e 29 Luglio 2020 con il
kick-off meeting online tra i partner, resosi necessario dalle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19.

Il contesto:

Negli ultimi tre decenni molti paesi mediterranei sono emersi come produttori ed esportatori di tessuti e abbigliamento. Oggi, il ciclo produttivo dell'abbigliamento collega le regioni del bacino del Mediterraneo, dove vengono prodotti i tessuti e gli abiti realizzati ed infine dove questi vengono utilizzati, dismessi e/o riciclati. L’industria dell’abbigliamento è diventata strategica per il processo di sviluppo economico di quest’area, ma la sua affermazione è stata accompagnata dalla nascita di serie problematiche ambientali e sociali.

Questa industria è una delle più inquinanti del mondo; il sistema attuale produce più emissioni di gas serra dei voli internazionali e del trasporto navale messi insieme. E la situazione è destinata a peggiorare: la produzione mondiale di abbigliamento è raddoppiata negli scorsi 15 Anni e secondo le attuali proiezioni aumenterà del 63% entro il 2030.

Nonostante la priorità data alla produzione ed al consumo sostenibile (SCP) nell’agenda delle politiche del Mediterraneo, molte sfide del mercato e sociali continuano a ostacolare il passaggio verso modelli di mercato sostenibili e a bloccare le opportunità economiche lungo la catena di valore locale e nazionale.

Alla luce di queste sfide e delle opportunità che la transizione verso un modello di produzione e consumo sostenibile (SCP) offre - è stato lanciato il progetto STAND UP! Per i partner del progetto la soluzione risiede nell’imprenditoria innovativa, nelle start up e nelle imprese giovani che hanno un ruolo guida verso modelli di produzione circolari e socialmente responsabili.

La azioni:

Per supportare l'imprenditoria eco-innovativa in Egitto, Italia, Libano, Spagna, Tunisia il progetto:
- Organizzerà un programma di training e supporto tecnico - stilistico per permettere alle imprese di svilupparsi e crescere
- Offrirà supporto finanziario attraverso una serie di voucher
- Aggregherà e stimolerà il mercato di prodotti e servizi ecosostenibili attraverso una piattaforma aperta per l’ innovazione
- Supporterà il trasferimento tecnologico attraverso un marketplace
- Sosterrà la protezione dei diritti intellettuali attraverso la creazione di una comunità virtuale
- S
timolerà il cambiamento delle politiche
- Lancerà una campagna di consapevolezza sull’importanza della produzione e del consumo sostenibile nel settore Tessile e Abbigliamento ed un premio all’eco-innovazione

Risultati attesi:

Il progetto STAND Up! stimolerà la creazione e la crescita di aziende del T&A offrendo opportunità di lavoro eque e che riducono l’impatto ambientale nelle aree del Mediterraneo.
In termini di opportunità di “lavoro verde” creato, 200 aziende in fase di ideazione saranno supportate nel creare il proprio business e 20 giovani imprese saranno aiutate a mantenere la propria offerta di impiego e creare nuove figure lavorative. Particolare attenzione sarà data all’inclusione delle donne e dei giovani imprenditori (25-35).

La creazione di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti faciliterà la transizione della regione verso la sostenibilità nel settore T&A. Supportando nuovi modelli di business e di eco-imprenditoria si rinforzeranno le diverse comunità innovatrici delle regioni mediterranee e si incrementeranno l’integrazione e l’aggregazione della catena di valore del settore Tessile e Abbigliamento di questa area.

Per Maggiori Informazioni: www.museodeltessuto.it

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi