mercoledì 29 luglio 2020

C.L.A.S.S. ICON Award: Si aggiudica il riconoscimento Gilberto Calzolari

Roma non è stata costruita in un giorno. E lo stesso si può dire per la cultura della sostenibilità! Per questo motivo è importante festeggiare quelle grandi persone che si impegnano ad innescare un cambiamento. E C.L.A.S.S. ICON è proprio questo" afferma Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S. Ecohub.

E’ la prima volta che C.L.A.S.S. crea un’operazione di award per la nomina di un designer che si è distinto per portare avanti valori di sostenibilità e innovazione, un award che nasce della costante ricerca di C.L.A.S.S. di creativi che sanno fare la differenza nel panorama moda contemporaneo”, continua Bettoni.


La filosofia e le collezioni di Gilberto catturano totalmente lo Zeitgeist della moda responsabile e contemporanea. Il suo approccio è veramente tridimensionale, in quanto unisce design, innovazione e sostenibilità. Lo abbiamo proclamato C.L.A.S.S. ICON 2020 non solo perché entrambi condividiamo gli stessi valori, ma anche per il suo impegno a trasmetterli ai consumatori finali con un messaggio potente e stimolante”.

Come nell’ultima Collezione A/I 2020-21, TILT SYSTEM, nella quale il Designer ha mixato materiali nuovi, smart e di origine circolare, sfidando la stagionalità della moda. Un modo intrigante di lavorare, comunicare e creare una nuova estetica.

Sono davvero entusiasta di rimboccarmi le maniche e fare squadra con C.L.A.S.S. per condividere un percorso comune. E non vedo l’ora che arrivi quest’anno stimolante! - commenta Gilberto Calzolari - Nato e cresciuto a Milano, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, Gilberto ha lavorato come designer per alcuni dei più prestigiosi brand di lusso internazionali come Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani prima di lanciare la propria etichetta nel 2015. “GILBERTO CALZOLARI è il brand prêt-à-porter di alta gamma made in Italy con un cuore “green” che crede che eleganza e bellezza debbano andare di pari passo con il rispetto per il nostro pianeta”.

Nel 2018 Gilberto Calzolari ha ricevuto il prestigioso premio Franca Sozzani Green Carpet Award come Miglior Designer Emergente, mentre nel 2019 ha vinto il premio Monte Carlo Fashion Week come Miglior Designer Emergente per il suo contributo alla moda sostenibile.

C.L.A.S.S. e Gilberto redigeranno insieme THE SMART MANIFESTO, una dichiarazione annuale che traccia valori, priorità e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere la moda più responsabile, etica e innovativa. Il manifesto sarà lanciato da C.L.A.S.S. e Gilberto questo settembre per sostenere la presentazione della sua nuova Collezione, TILT SYSTEM Vol. 2.

Per Maggiori Informazioni: www.classecohub.org