lunedì 13 luglio 2020

Accademia del Lusso: Insieme a Gilberto Calzolari, per la moda sostenibile

L' Accademia del Lusso, sta già lavorando al nuovo Anno Accademico che si preannuncia ricco di novità. Oltre all’inserimento di nuovi corsi sia nella sede di Milano che di Roma, l’Istituto di alta formazione ha chiamato nel corpo docente un Designer di grande esperienza che ha saputo valorizzare, attraverso il suo stile ricercato ed elegante, il LussoMade in Italy” a livello Internazionale: Gilberto Calzolari.

Lo stilista, dopo una carriera di oltre 15 Anni presso i più importanti Fashion Brand ha lanciato nel 2015 il suo marchio, aveva già collaborato a partire dal mese di Marzo 2020 con
Accademia del Lusso, tenendo in remoto, a causa dell’emergenza Covid-19, il corso di Branding, Costing & Processing. Un programma ricco e dettagliato che il Designer ha messo a punto per raccontare agli studenti di come nasce una Collezione, portando come esempio il suo percorso di formazione di oltre 15 Anni presso i più importanti Brand del Lusso “Made in Italy”: Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e 10 Anni come Senior Designer per Giorgio Armani, arrivando poi alla decisione di creare il suo Brand “green”, con tutte le questioni legate a far partire una start-up. Le lezioni hanno infatti toccato diverse tematiche, dall’analisi dei costi e mark up a come si compongono gli outfit per una Sample Collection. Dal progetto al merchandising plan completo studiato per rivolgersi sia ai Buyer che al Retail e che tenga conto di un target preciso.

Gilberto Calzolari
commenta: “Attraverso le mie lezioni, l’obbiettivo principale che voglio raggiungere è quello di indirizzare le nuove generazioni di designer verso una moda più sostenibile. La moda del prossimo futuro lo deve essere, con capi rispettosi di un pianeta ormai logorato dai cambiamenti climatici. Trasmettere un nuovo modo di fare moda che sarà centrato sempre più sul come sono prodotti i capi, da chi e con quali ritmi, e concetti come tracciabilità e trasparenza acquisteranno sempre di più autorevolezza verso il cliente finale.”
 

Gilberto Calzolari tornerà ufficialmente nel nuovo anno accademico 2020-2021, confermando la docenza di Branding, Costing & Processing e inserendo il corso di Sustainable Fashion. I corsi saranno rivolti ai triennali di Fashion Design e ai Master. Simbolo in prima persona di una moda elegante e sostenibile allo stesso tempo, lo stilista ha catturato l’interesse della Direttrice Artistica della Sede di Milano di Accademia del Lusso, Barbara LG Sordi che non nasconde il suo entusiasmo per questa collaborazione: ”Siamo molto orgogliosi di poter annoverare tra i nostri docenti un designer così completo ed innovativo come Gilberto Calzolari. Accademia del Lusso costituisce un ponte importante tra i suoi studenti e il mondo del lavoro e siamo convinti che Gilberto sia la figura ideale per presentare l’evoluzione del comparto fashion che guarda ad una moda “slow”, basata su una nuova etica e estetica in grado di valorizzare ogni passo della filiera nel pieno rispetto dei lavoratori e di un vero Made in Italy”.

Per Maggiori Informazioni: www.gilbertocalzolari.com