lunedì 2 marzo 2020

#MFW: Fendi

Dietro al bello, a volte si celano profonde verità. Attraverso la nuova Collezione A/I 2020-21 di Fendi, il direttore creativo Silvia Venturini Fendi si addentra nella duplicità della donna Fendi, descrivendo le idiosincrasie della sua potente femminilità.

Emerge così il concetto sovversivo di "soft power", dal Boudoir alla boardroom, espressione di un mondo carico di emozioni e di ritualità. I contrasti, cromatici e di texture, accostano sfumature di grigio e calde tonalità neutre a tocchi di colori pastello e al luminoso giallo Fendi. Struttura e morbidezza regnano incontrastate, portando alla ribalta un equilibrio proibito tra severa austerità e sensuale abbandono.


Contrasti inediti ed eleganti monocromie, un inebriante mix di cashmere, pelliccia, pelle e pizzo diventa la colonna portante del guardaroba Fendi di questa stagione. La sartorialità e i capispalla sono costruiti attorno a una vita stretta; cappotti militari svasati, giubbotti lucidi e preziosi blazer sono strutturati attraverso il corpino, con spalle che planano fino alla punta piatta o cadono in maniche Giulietta. Le forme voluttuose si aprono in accoglienti maglioni a collo alto, gonne plissé in pelle e bluse in organza con pettorina, a contrasto con le linee rigorose del colletto da infermiera, le righe della camicia maschile o i dettagli del corsetto in raso trapuntato e feltro. Rivisitando i disegni animalier, il paisley a macchie di leopardo fa capolino su capi sartoriali in lana spazzolata e pelliccia intarsiata, impreziositi da una fascia di perline frangiate o dal pizzo Chantilly albicocca fluo.

La Collezione di accessori Fendi A/I 2020-21 ricrea l’atmosfera del Boudoir attraverso gli stivali imbottiti in pelle con gabbia e le pump in satin con cinturino. Disponibile in tre dimensioni, la nuova Peekaboo dal Design a fisarmonica si apre in un grande sorriso, rivelando pochette interne intercambiabili in pelle liscia e preziosa.

In collaborazione con il Brand Londinese di accessori Chaos, disegnato da Charlotte Stockdale e Katie Lyall, la Maison presenta una linea di “gioielli tecnologici” e piccoli accessori, offrendo una lussuosa risposta all’esigenza quotidiana di portare con sé i propri oggetti. Non manca nulla, dalle custodie per smartphone in maglia d'oro intrecciata alla minaudière FF traforata, dai porta smartearplugs ai porta smartwatch.

La sfilata Fendi si svolge sulle note live di SONOIO, un progetto di musica elettronica di Alessandro Cortini, tastierista dell’acclamato gruppo industrial rock Nine Inch Nails.

Per Maggiori Informazioni: www.fendi.com