venerdì 6 marzo 2020

LASVIT: Il Drago gioiello per l'Imperial Pacific Casinò

Il Drago è da sempre un animale fantastico molto importante nella mitologia Cinese. Può allontanare gli spiriti maligni ed è simbolo di saggezza, fortuna, potere.

Spesso, nell’iconografia, i draghi vengono rappresentati mentre giocano con una perla fiammeggiante simbolo di energia spirituale, prosperità e immortalità. LASVIT ha interpretato questa scena mitologica sotto forma di maestoso gioiello che decora la Hall dell' Imperial Pacific Casino di Saipan (l’isola più estesa delle Marianne settentrionali) e mira così ad entrare nel Guinness dei primati. Il concept del progetto si deve alla creatività dello Studio di architettura Americano DSAA.

L’azienda ceca, specializzata nella lavorazione del vetro, ha realizzato due draghi in acciaio inossidabile, oro e cristalli. Ci sono voluti circa 2,5 Milioni di cristalli per ricoprire completamente le squame sui due corpi, ognuno di essi illuminato con colori cangianti, dal verde al rosso, con ritmo quasi istantaneo. Un progetto molto complesso realizzato in un’area sismica.

Il progetto, che è un vero prodigio di tecnologia, è stato realizzato grazie alla maestria artigianale sia nella lavorazione del vetro che dei metalli “Con questa realizzazione, ci siamo avvicinati al limite di ciò che è tecnicamente e fisicamente possibile. Se da un lato, i maestri vetrai e i fabbri hanno contribuito fortemente al suo sviluppo grazie ad un know-how che è frutto di centinaia di anni di tradizione artigianale, dall’altro è da sottolineare quanto il loro lavoro sia stato sostenuto da un processo di progettazione ad alta tecnologia", spiega Leon Jakimi, fondatore e presidente di LASVIT.

Per Maggiori Informazioni: www.lasvit.com