sabato 28 marzo 2020

Intervista: Alessia Basilico Miss Blumare Moda Glamour Italia 2019, si racconta a Moda Glamour Italia

Moda Glamour Italia, incontra Miss Moda Glamour Italia 2019 Alessia Basilico eletta in occasione del Concorso Nazionale Miss Blumare e si racconta in un' esclusiva intervista.

- Alessia Basilico, Miss Moda Glamour Italia 2019 cosa ti ha spinto a partecipare a questo concorso e perché?

L'esperienza con miss Blumare per me è iniziata due anni fa, con la voglia di mettermi in gioco e muovere i primi passi nel mondo della moda. Purtroppo il primo anno non ho avuto la possibilità di partecipare alla finalissima, ma decisi di riprovarci anche l'anno successivo,spinta dalla voglia di crescere e migliorarmi attraverso le esperienze. Per me avere la possibilità di salire in nave significava un'opportunità per imparare molto, e così è stato.

- Sali a bordo della MSC Magnifica e inizia la tua avventura, quali sono i ricordi più belli che hai vissuto durante il concorso?

Non dimenticherò mai l'emozione della prima sera. Ricordo che non sapevo assolutamente cosa mettermi, temevo di essere troppo elegante, fuori luogo, e temevo il giudizio delle persone, ma poi mi sono detta: “Alessia non devi avere paura di essere quello che sei”, così sono uscita dalla cabina, ho raggiunto il mio gruppo di Arte e Moda e lì mi sono sentita finalmente bene. L'altro ricordo più bello è stato durante l'ultima sera, per l'emozione che ho sentito quando Samantha e Tonini hanno fatto un discorso dedicato a noi ragazze. Quel discorso per me ha racchiuso tutte le emozioni di quei giorni, e del percorso fatto con loro, che ancora oggi continua. Non smetterò mai di ringraziare Samantha Cannas e Maurizio Tonini di Arte e Moda (mio partner regionale) per tutte le opportunità che mi stanno dando in questi anni, e tutto lo staff di Miss Blumare, per permetterci di vivere ogni anno questa magnifica esperienza.
Mentre penso ai ricordi più belli non posso non pensare al ricordo più divertente che ho con le ragazze, mie compagne di viaggio e di avventure, con le quali ancora oggi condivido ancora molto, ma questo ricordo...rimane un nostro piccolo segreto.

- Durante il concorso siete state sottoposte a varie prove, come ad esempio la recitazione o la fotogenia, c' e una prova che più temevi? 
 
Indubbiamente la recitazione. Ammetto che quando ho scoperto di questa prova a tema Disney non ero molto felice. Non ho mai recitato e non ballavo da diversi anni, ma soprattutto, da piccola, anche se vi sembrerà un po' strano, non ho mai guardato i cartoni, quindi ero un po' in difficoltà. Mi spaventava anche dover essere guardata da tutte, ma poi l'ho presa come un gioco, con leggerezza ed è stato molto divertente. Questa prova, lontano da quello che sono abituata a fare, mi ha permesso di affrontare una paura, e ne sono molto felice, ecco quello che intendo con “questa esperienza ti fa crescere”.

- Insieme a Moda Glamour Italia hai avuto la possibilità di partecipare all' evento #FollowTheParty by Deichmann con la presenza di Maddalena Corvaglia, ci racconti un po' quella serata?

Deichmann mi ha subito conquistata regalandomi un paio di sandali con il tacco della nuova Colllezione realizzati da Maddalena Corvaglia che ho apprezzato moltissimo e che ho indossato subito. Le scarpe sono da sempre la mia passione. Oltre ad aver incontrato alcuni personaggi tra i quali Maddalena Corvaglia, ho fatto amicizia con altre ragazze e l'evento si è rivelato così molto piacevole, è stata una vera e propria festa!

- Un' altro evento che ti ha vista protagonista è stata la serata di A.tratti, dove il Brand ha realizzato una T-Shirt unica al Mondo, dedicata a Miss Blumare Moda Glamour Italia 2019: questa T-Shirt è diventata un' opera d' arte, la tua emozione nell' indossare non un semplice capo d'abbigliamento ma un' opera d'arte?

Io amo l'arte, e per me indossare qualcosa che viene dall'anima di qualcuno è un privilegio. Guardando quella maglietta la sento un po' mia, credo che mi si addica e che mi rispecchi per via del motivo e dei colori. Sono stata molto contenta di aver incontrato Monica, Enrica e Federica l'artista della mia maglietta, che è riuscita a cogliere l'essenza del concorso e a rappresentarla in un unico dipinto.
Federica ma anche Monica ed Enrica sono state molto gentili nei miei confronti, mi farebbe sicuramente piacere rivederle. L'evento è stato elegante e raffinato, in una galleria d'arte, mi sono persa a guardare gli altri capolavori dell'artista e leggere le storie da cui derivavano.


- Il 2020 rappresenta per te un' anno importante per il tuo futuro ... dovrai sostenere l' esame di maturità, in questo periodo così difficile dovuto all' emergenza del Corona Virus, come affronti le tue giornate da studentessa?

Io sono molto esigente, cerco di dare il massimo per la scuola, per me la cultura è molto importante, quindi in questi giorni in cui sono un pochino più libera cerco di impegnarmi il più possibile nello studio. Nel weekend però mi prendo una pausa e mi rilasso un pochino facendo quello che più mi piace, guardando un film, facendo dei giochi in videochat con i miei amici e il mio fidanzato, sistemando un po' la camera, l'armadio, sperimentando qualche piatto in cucina... Qualche pomeriggio a settimana cerco di tenermi in forma facendo qualche esercizio a casa.
Anche se spero che questo periodo passi il prima possibile, lo vivo con tranquillità, leggerezza e consapevolezza, giorno dopo giorno.

Per Maggiori Informazioni: www.missblumare.com