venerdì 13 marzo 2020

3M & Tacchificio Villa Cortese: La nuova Collezione di tacchi personalizzati Camheelion

Dopo il suo recente esordio a Lineapelle di Milano, Camheelion presenta la prima Collezione di tacchi personalizzabili in collaborazione con 3M e il Tacchificio Villa Cortese, eccellenza manifatturiera che opera nel settore dei tacchi per calzature femminili di alta moda.

I tacchi della Collezione - pensati per rispondere alle esigenze sempre più raffinate dei clienti del lusso - si contraddistinguono perché rivestiti di pellicole 3M, che consentono non solo la massima flessibilità e personalizzazione, ma anche una produzione più sostenibile, grazie all’utilizzo di materiali dal basso impatto ambientale e alla riduzione degli sprechi.


Grazie alla consolidata collaborazione tra 3M e Tacchificio Villa Cortese nell’ambito degli abrasivi si è sviluppata ulteriormente nel 2019, quando le due aziende hanno iniziato a lavorare insieme in maniera ancora più sinergica - in particolare attraverso il Design Centre di 3M - per lo studio e l’individuazione di nuove applicazioni per la rifinitura dei tacchi. Al posto delle tecniche tradizionali, più impattanti dal punto di vista ambientale, le due società hanno individuato nelle pellicole 3M la soluzione che al meglio soddisfaceva le esigenze di produzione, unendo al tempo stesso i concetti di creatività, innovazione, Design e sostenibilità.

E' sufficiente una minima imperfezione in un tacco grezzo affinché questo diventi inadatto ad essere rifinito con laccatura o galvanica, tale criticità non si presenta se il tacco viene rivestito con una pellicola 3M. Inoltre, l’uso delle pellicole permette di ricoprire tacchi già precedentemente laccati o galvanizzati, ridando loro una seconda vita.

Oltre ai notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale, pellicole come 3M DI-NOC™ e 3M Envision™ impiegate nella Collezione Camheelion™ offrono infinite possibilità dal punto di vista del design e della personalizzazione. Tra gli effetti materici scelti, spiccano in primis il legno e il marmo; il nome stesso della Collezione, Camheelion™, vuole ricordare l’idea della pelle che cambia, in armonia con la natura. Non mancano anche rivestimenti più classici, quali il simil-tessuto, o d’effetto, come i pattern pop.

Siamo lieti di aver collaborato con Tacchificio Villa Cortese in questo progetto, che ha mostrato come il saper far artigiano può continuamente reinventarsi e migliorarsi grazie all’innovazione. Camheelion™ ci ha permesso inoltre di mettere in luce l’estrema versatilità delle pellicole 3M, che dimostrano di essere adatte anche ad un mercato estremamente esigente come quello del lusso - hanno dichiarato Antonella Narcisi, Senior Design Manager, e Giuseppe De Bellis, Lead Industrial Designer di 3M Design. - In particolare, essendo la sostenibilità uno dei valori cardine di 3M, siamo orgogliosi di aver aiutato il nostro partner ad individuare una soluzione per la rifinitura dei propri tacchi che fosse più rispettoso dell’ambiente, mantenendo al contempo un elevato standard di qualità”.

Siamo orgogliosi di aver collaborato con una realtà prestigiosa come 3M, e di avere tradotto insieme il concetto di open innovation in un progetto concreto e strutturato di proposta tecnica e stilistica sostenibile - hanno affermato Alessandro Paganini, COO, e Silvia Paganini, Direttore Commerciale e Marketing di Tacchificio Villa Cortese - Ed è una collaborazione che non si esaurirà con Camheelion™, dal momento che le caratteristiche tecniche e le performance delle soluzioni 3M consentono ulteriori applicazioni innovative in campo calzaturiero”.

Per Maggiori Informazioni: www.tvcgroup.it