domenica 16 febbraio 2020

TheOneMilano: Al via la #7 edizione

Veri e propri brusii di bottega e rumori di città fanno da sottofondo all’edizione #7 di TheOneMilano, in programma dal 20 al 23 Febbraio nei Padiglioni 3-4 di Fieramilanocity.

I padiglioni che ospiteranno questa nuova edizione del salone, sono stati completamente ridisegnati da Italo Rota e Margherita Palli, nomi di primaria importanza del panorama Internazionale per il grande contributo che danno all’architettura, all’arte, alla scenografia e al design. Gli allestimenti di TheOneMilano vengono così inseriti, nell’edizione di Febbraio 2020, in una progettazione in cui la fiera diventa una città operosa e produttiva. Il Salone dell’haut-à-porter femminile ha ideato per il proprio pubblico un’esperienza cosmopolita ispirata alla vivacità dei centri urbani.


Una visione del mondo Urban e Cosmopolitan delle grandi metropoli, un melting pot visivo, culturale ed estetico sintesi di un messaggio come quello di TheOneMilano, che si fonda sugli stessi pilastri comunicativi. Il concept è forte e definito, per mirare diritto al “core” del salone: “It’s always Winter somewhere…C’è sempre un inverno da qualche parte nel mondo”, con un esplicito rimando alla grande circolarità del mondo moderno, che azzera le distanze fisiche e culturali per vivere in un sistema senza più rigide stagioni.

Le nuove Collezioni degli espositori presentano un guardaroba che passa dal capo #furandleather alla maglieria, attraverso il capospalla e tutto l’haut-à-porter, valorizzando realtà produttive che trovano la loro individualità distintiva in una new craft personalizzata e creativa, di grande capacità manifatturiera e di moderno artigianato. La maglieria ricopre un ruolo primario con morbide presenze di Collezioni Knitwear in fibre morbide e preziose, perfette nelle lavorazioni e nello stile, come quelle presentate da Rosamaglia Brand Italiano nato nel 2015, accanto ai capi realizzati con filati pregiati mohair “Made in Italy” del Maglificio Fagotto.

Nelle Collezioni sono presenti le incursioni di moderno dinamismo, come nei capi presentati da “Le fate”, arricchiti da esclusive fantasie. L’eleganza Francese sarà presente con “Solexlo”, mentre “Arja Cajo” colora il Mood con le sue stole di seta, cotone e canapa; dalla Polonia arrivano poi i vivaci capi di Vicher e le borse di Mr Fashion. Numerose le collezioni demi couture, cocktail e sera destinate a non passare inosservate e che hanno già suscitato uno spiccato interesse dei Buyer che hanno potuto ammirarne un’anteprima sulla piattaforma digitale: www.alwaysonshow.com. Il settore Fur&Leather come sempre è grande protagonista. TheOneMilano, che riunisce i principali nomi del settore del fur e della pelle, è anche per questo presente tra gli appuntamenti imperdibili nelle agende dei più importanti Buyer che trovano nel salone oltre 100 espositori del settore in un en plein di conferme dei Brand del "Made in Italy" ambitissimi in tutto il mondo per la qualità creativa e di manifattura delle loro Collezioni.

TheOneMilano accoglie il ritorno in fiera di aziende storiche, che negli ultimi anni avevano scelto altre formule distributive e che oggi tornano a riconoscere al salone un ineguagliabile ruolo attrattivo in termini di sistema. Da segnalare, inoltre, le ottime performance per numero di aziende presenti dai Paesi del grande manifatturiero europeo, ma anche la presenza di nuovissimi brand, grazie al lavoro di scouting internazionale fatto dal Marketing team del salone” commenta il presidente Norberto Albertalli.

Per Maggiori Informazioni: www.theonemilano.com 

© Ph Nick Zonna