martedì 25 febbraio 2020

#MFW: Francesca Marchisio

La nuova Collezione A/I 2020-21 di Francesca Marchisio intitolata Simultaneous Contrast, e gioca sui contrasti per trovare un equilibrio razionale tra funzionalità ed estetica.

Matching is just a personal choice
è la filosofia della Collezione: un invito a giocare con colori, tessuti e forme per nuovi inediti Look. Come nel caso del blazer CITY che può essere abbinato a soprabiti in tono per un Look minimal chic o in contrasto per un’anima più contemporanea. Il trench reversibile SHIFTING rappresenta uno degli oggetti più emblematici della collezione, bilanciando forma e sostanza. Da una parte sfrutta le caratteristiche della lana per una naturale termoregolazione e rendere il capo waterproof e coated senza finissaggi PFC. Dall’altra regala al capo un effetto leggero grazie alla filatura pettinata della stessa lana e ai dettagli in tono in cotone organico.


Oggetto sicuramente Must per un risultato overlapped è la mantella SPIRITUAL, modello decostruito la cui semplicità si abbina ad altri capi per un Look a più strati ideale per la fine estate e l’inizio Autunno. Per i giorni invernali, invece, i tessuti si fanno più pesanti con l’aggiunta interna di leggere ovatte. La scelta del materiale è curata al dettaglio per garantire la massima funzionalità in tutte le occasioni. Così il biker BODILY è realizzato da un lato in lana Multiweather Control; dall'altro in tessuto tecnico trapuntato.

Per l'inverno inoltrato invece sono protagonisti i piumini realizzati in ecopiuma riciclata da bottiglie di plastica by Thermore. Anche il modello femminile CHILLYOUTSIDE e il più genderless YUKON consentono di avere due stampe con un unico capo, con la possibilità di un lato in colori uniti e tonali.

Simultaneous contrast A/I 2020-21 è un omaggio alla costante trasformazione. Disegnati dalla stilista Francesca Marchisio, progettati dai modellisti e realizzati dai sarti, i capi sono poi affidati al pubblico per reinterpretare gli oggetti a suo modo.

Per Maggiori Informazioni: www.francescamarchisio.it