mercoledì 29 gennaio 2020

Salone del Babywearing: Al via la II° edizione

Indossare” il proprio bambino è una pratica antica: adottata da secoli dalle donne di tutto il Mondo, si adatta perfettamente alle esigenze delle mamme moderne favorendo non solo la libertà di movimento ma anche l’allattamento al seno, una riduzione significativa delle infezioni gastrointestinali e il mantenimento di una temperatura corporea costante.

Il
Babywearing è sempre più diffuso e praticato anche nel nostro paese e proprio dal crescente interesse per la “marsupioterapia” e l’arte del portare in fascia è nata una manifestazione dedicata. Il Salone del Babywearing e del bambino (www.salonedelbabywearing.com), giunto alla sua II° edizione prenderà il via Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). Il Babywearing nasce dall’istinto di accogliere un bisogno dei neonati, affinchè le esperienze di calore, contatto e protezione della vita prenatale trovino una continuità anche dopo il parto. Per questo Gioia Baby (www.gioiababy.com), in collaborazione con esperte consulenti del portare certificate, che da anni lavorano nel settore, ha pensato di dare vita a un appuntamento dedicato a questa pratica. Il Salone del Babywearing e del Bambino rappresenta oggi in Italia una delle poche occasioni di incontro e confronto tra esperienze di genitorialità ad alto contatto.

Durante la manifestazione vi saranno incontri informativi per mamme e papà, oltre che per professionisti del settore - come consulenti e istruttrici - conferenze, workshop, dimostrazioni pratiche e tante attività di condivisione e crescita per le mamme e i loro bambini, come Biodanza in fascia e danza cuore a cuore, musica in culla, Kangatraining. Il Salone del Babywearing e del bambino fornisce numerosi spunti con appuntamenti come “Il segreto di un parto facile e di un allattamento felice”, a cura di Francesca Alberti, IBCLC e Doula, presidente Innecesareo, oppure “Cuori in fascia: dalla marsupioterapia al babywearing: benefici, emozioni ed esperienze delle mamme di bambini prematuri che portano”, a cura di Babywearing Italia con Ilaria Cinefra fondatrice, presidente e consulente, Mara Scattolo, consulente BWI e mamme della Terapia Intensiva Neonatale o, ancora, approfondimenti pratici come quelli legati ai pannolini lavabili o agli incontri con le psicoterapeute famigliari dottoressa Francesca Bonfatti ed Eleonora Bottosso.

Non mancheranno appuntamenti di rilevanza educativa e pedagogica, come quello con l’autrice specializzata nelle tematiche dedicate al bambino Giorgia Cozza, dal titolo “Coccole, latte e fiabe per crescere felici”. Inoltre, workshop dedicati ai marsupi, al portare con i teli turchi, al Double Hammock, al rebozo, al portare con il pancione e tanti altri appuntamenti condotti da esperte consulenti. Ovviamente non mancherà un’intera area per allattare in tranquillità o scaldare il biberon mentre si ascoltano gli interessanti consigli di associazioni di ostetriche e consulenti della Scuola del Portare®.

Il successo della prima edizione del Salone - spiega Carlotta Casacci, consulente certificata della Scuola del Portare® - ci ha incoraggiate a investire nuovamente in questa esperienza, che può arricchire grandemente chi si avvicina alla pratica del portare ed è interessato ad approfondirla”.

“Il Salone era una sfida -
prosegue Zuhal Kaykac Messora, anche lei consulente del portare certificata e titolare dell’e-commerce Gioia Baby - e abbiamo deciso di accettarla nuovamente per proporre alle mamme e non solo le ultime novità del settore e tutti i materiali relativi alla pratica del portare”.

Perché il portare in fascia è incoraggiabile fin dal termine della gravidanza e i suoi benefici sono fondati su solide basi scientifiche che derivano dallo studio della fisiologia, dello sviluppo anatomico, della psicologia prenatale, dell’etno-antropologia. I partner della manifestazione sono: Gioia Baby, Neko Slings, Didymos, Cybex e Boba.

Per Maggiori Informazioni: www.salonedelbabywearing.com