domenica 22 dicembre 2019

Tessitura Attilio Imperiali e Segre&Schieppati: Un progetto di successo

Qualità, tradizione, maestria ma anche passione con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione sono i valori che uniscono due importanti realtà aziendali.

Tessitura Attilio Imperiali nata nel 1907, azienda specializzata nella realizzazione di tessuti per abbigliamento, calzature e accessori quali raso, taffetas, organza, chiffon, velluto e crepe satin e Segre&Schieppati nata nel 1897, rinomata soprattutto per il canvas Olona 3212. Entrambe alla quarta generazione, si uniscono a partire dal Gennaio 2017. Tessitura Attilio Imperiali acquisisce la licenza del marchio Segre&Schieppati con tutto il Know How di Federica Belli Paci, discendente della famiglia Segre, che dopo aver guidato per più di trent’anni il marchio di famiglia, sceglie di lavorare in Tessitura Imperiali per dare un contributo allo sviluppo dei progetti creativi e concorrere alla continuità dell’archivio storico aziendale.

L’azienda Segre & Schieppati nasce quando il giovane Giuseppe Segre si associa con gli amici Schieppati e Dacono e fonda nel lontano 1897 a Milano una piccola società di tessitura, tintoria e finissaggio. Nel corso degli anni Segre rimane unico proprietario e partecipa all’espansione dell’azienda, che diventa un punto di riferimento importante per le realtà produttrici di calzature e pelletteria.

Negli Anni’ 80 Segre & Schieppati consolida la propria posizione sul mercato tessile e passa nelle mani di Liliana Segre. Dopo oltre un secolo di storia aziendale, il testimone passa alla quarta generazione con la figlia Federica Belli Paci. La storia di Segre & Schieppati è un racconto di tradizione, heritage ed elevata qualità che caratterizzano la produzione fin dalla sua nascita: una scelta strategica di concentrarsi su pochi prodotti ben definiti quali la tela Olona, la tela Genova o il denim, fino ai tessuti più tecnologici e innovativi, sempre più performanti, per rispondere alle crescenti esigenze delle case di moda, sia italiane che internazionali. Il prodotto più riconosciuto di Segre&Schieppati è la Tela Olona 3212, un cotone 100% doppio ritorto, una base che può essere utilizzata da sola, accoppiata ad altri tessuti più leggeri o arricchita di lavorazioni e oggi declinata in moltissimi colori sempre disponibili a magazzino. Accanto a questo prodotto continuativo, Federica Belli Paci introduce Collezioni stagionali, tutte rigorosamente realizzate in Italia, che tengono conto dei trend moda e delle principali innovazioni, assicurando all’azienda di acquisire sempre nuovi clienti, principalmente nel campo della pelletteria, delle calzature, dell’abbigliamento sportivo e dell’arredamento.

Dalla collaborazione con Tessitura Attilio Imperiali nascono inoltre nuovi tessuti che uniscono i prodotti della tradizione, molto materici e naturali, con altri più lucidi, lussuosi e leggeri: un sodalizio perfetto in cui attraverso una continua sperimentazione e una contaminazione innovativa, convivono due mondi e due stili molto diversi che offrono svariate opportunità creative ed espressive.

In questi anni è nata una vincente sinergia tra due aziende, Tessitura Attilio Imperiali e Segre&Schieppati, unite nell’intento di creare un’unica realtà che possa soddisfare le richieste sempre più esigenti e personalizzate. Un dialogo armonioso in cui qualità e innovazione insieme alla tradizione si incontrano - dichiara Federica Belli Paci - Un medesimo approccio alla produzione e alla passione ci accomuna da sempre e ci accompagna in un percorso volto a mantenere viva la tradizione e a trasferire emozione in ciò che quotidianamente facciamo.”

Dopo un percorso di sviluppo preliminare, nasce un progetto interessante nel panorama del tessile. - afferma Alessandra Imperiali, AD di Tessitura Attilio Imperiali - Un successo dimostrato dalla crescente richiesta di mercato, che incarna la sintesi profonda dei valori fondanti e dei tratti distintivi delle due realtà. Un gioco sapiente di soluzioni versatili e all’avanguardia unite a scelte tradizionali, per esprimere al meglio un’instancabile volontà di intercettare le tendenze trasversali di un pubblico variegato e internazionale.


Per Maggiori Informazioni: www.attilioimperiali.it