martedì 24 dicembre 2019

Elena Mirò: Conclusa la III° edizione del Wholesale Day

Elena Mirò ha organizzato presso il proprio Headquarter la III° edizione della Convention dedicata all’evoluzione del wholesale, ospitando oltre 100 clienti - Italia ed estero - per una giornata di riflessione sull’andamento del mercato dell’abbigliamento e un approfondito focus sul canale.

Evolvere significa non dimenticare mai chi siamo, non tradire la nostra essenza, ma al contempo essere capaci di andare avanti per adattarci ad un mercato che è sempre diverso e ha nuove regole - ha spiegato Martino Boselli, Brand Director di Elena Mirò - Il nostro brand dal 2017 ha cambiato il proprio paradigma iniziando un rapporto di ‘partnership reale’. Oggi occorre lavorare insieme ai clienti wholesale per soddisfare la cliente finale e favorire il sell out in un’ottica di totale partnership”.


La bontà di questo percorso è testimoniata dal crescere costante del fatturato wholesale di Elena Mirò, che nelle ultime 5 stagioni ha fatto registrare un incremento del +4% medio, mentre il mercato dell’abbigliamento in Italia negli ultimi 10 Anni è sceso del -32,4 %, perdendo il - 2,9% nel solo 2019 (fonte SITA, dato YTD ottobre 2019).

Il convegno è stato soprattutto l’occasione per affrontare il tema del digitale, dell’e-commerce, dei marketplace, una delle cause di riduzione di fatturato della maggior parte dei negozi wholesale presenti sul mercato. Una discussione portata avanti attraverso più punti di vista:

- quello dei clienti, emerso da una approfondita survey realizzata nelle settimane precedenti al convegno su oltre 500 punti vendita, da cui emergono tutte le paure ed i segnali di preoccupazione derivanti da un crescere esponenziale delle vendite online a danno dei negozi fisici e da una non adeguata conoscenza del canale.

- quello dell’azienda, attraverso il racconto di Enrico Bedocchi, Digital & Omnichannel Director di Miroglio Fashion, che ha tracciato una panoramica delle ultime tendenze e ha fornito suggerimenti utili per poter affrontare con una maggior consapevolezza e dimestichezza la realtà digitale.

- quello del settore, con l’intervento di esperti che oltre a confermare un trend crescente del digitale, hanno evidenziato come l’unica modalità per resistere allo strapotere dei grandi players dell’online sia quello di allearsi, fare fronte comune tra clienti e aziende, in chiave di partnership come nel caso di Elena Mirò.

A chiusura della giornata di confronto, la sfilata della Collezione P/E 2020, espressione concreta di una crescita costante di stile e qualità e testimonianza del fatto che la centralità del prodotto rappresenta il punto fermo su cui il Brand sta investendo da tempo.

Per Maggiori Informazioni: www.elenamiro.com