mercoledì 9 ottobre 2019

#MFW: Simona Marziali P/E 2020

La nuova Collezione P/E 2020 di MRZ, ci porta in un mondo senza confini dove tutto si mescola in un métissage di popoli lontani e culture diverse.

Simona Marziali
si ispira alle atmosfere del Marocco e alle tribù berbere: alla ricerca del senso di libertà degli uomini. Influenze estetiche e culturali complesse trovano una nuova sintesi in questa Collezione capace di ridefinire gli archetipi attraverso una inedita linearità di pensieri. Nuove forme, forgiate per esprimere il senso di libertà; sincretismi cromatici restituiscono il senso del confine, la ricerca dei limiti. La sovrapposizione apparentemente casuale dei capi libera la donna dall’applicazione di regole di routine; l'utilizzo dei disegni geometrici semplici - tipici dei tappeti berberi - è il risultato della creatività individuale delle donne delle tribù che nei secoli hanno stratificato una semiotica dei colori.


Le nuance dei celesti presenti nei tessuti e nei filati con effetti Denim attingono ai toni delle mura della città di Chefchaouen e fanno da contrasto ai grafismi forti e d'impatto: protagonisti della stagione. La Collezione vede ancora una volta protagonista la maglia, sotto forma di ampi e lunghi pull dalle trame grosse e irregolari e dall'aspetto non finito.

Le forme sono moderne e i volumi contenuti, l’apparente casualità diviene messaggio di completezza. Blazer doppio petto, gilet e pantaloni rimandano al tailoring di ispirazione maschile che abbinati a piccoli dettagli di Lingerie ammorbidiscono l'immagine della silhouette conferendole femminilità e vocazione all’essere. L'ispirazione della maglia traforata nelle finezze più leggere prende spunto dalle inferriate che caratterizzano le mura dei palazzi.

Colori come il bianco, panna, sabbia/nudo e nero uniscono le forze per dare un impatto grafico alla Collezione. Tonalità sature e intense, tipiche dei tappeti berberi, spezzano invece la monocromia, mescolandosi alle nuance pastello che impregnano il paesaggio marocchino e si declinano all'infinito.

Per Maggiori Informazioni: www.mrz-official.com