venerdì 23 agosto 2019

Hotel Eden: Festeggia i suoi 130 Anni

L' Hotel Eden, albergo 5 Stelle Lusso della catena Dorchester Collection, festeggia un importante Anniversario: sono infatti trascorsi 130 Anni da quando l’Hotel aprì le sue porte nel 1889, 130 Anni di una storia meravigliosa ed entusiasmante.

Durante una visita all’allora nuovo e già prestigioso quartiere Ludovisi di Roma, Francesco Nistelweck, albergatore nativo di Monaco di Baviera, si innamorò di una signorile residenza a tre piani situata all’angolo fra Via Porta Pinciana e Via Ludovisi. Nell’Ottobre del 1889, trasformò la struttura in un elegante Hotel con 63 camere arredate dalla moglie, Berta Hassler: il costo di una camera doppia all’epoca era di sole 9 Lire, meno di 20 Centesimi oggi.


Hotel Eden, era uno dei primi hotel dotati di acqua corrente, elettricità, riscaldamento e persino un ascensore, diventò in breve tempo la meta preferita dei turisti stranieri in visita a Roma, grazie alla sua vicinanza alla nuova stazione ferroviaria di Termini. Col tempo vennero aggiunti gli altri piani, fino ad arrivare agli Anni' 60, quando la terrazza - che fino ad allora veniva usata per stendere ad asciugare le lenzuola di lino, la biancheria e le tovaglie finemente ricamate dell’albergo - venne trasformata in un iconico rooftop con la sua vista mozzafiato che ancora oggi seduce viaggiatori internazionali e clientela locale.

Il ‘Libro d’Oro’ dell’Hotel Eden testimonia molti momenti di grande valore storico, con nomi e immagini che risalgono al XX Secolo, come un ritratto della Principessa Maria di Borbone in abito da sposa, mentre esce dall’albergo, nel giorno delle sue nozze con il Principe Giovanni delle Asturie. Nel libro compaiono le firme dei rappresentanti delle più importanti casate reali d’Europa, tra cui il Re Alfonso XIII di Spagna, la Regina Amelia di Portogallo e la Granduchessa Olga di Russia. L’Hotel diventò anche il quartier generale del Comando dell’esercito Inglese dopo la Liberazione: il generale Americano Bernard Montgomery firmò il libro nel 1955.

L' Hotel Eden ha sempre rappresentato un’eccellenza dell’ospitalità Romana, divenendo il ritrovo privilegiato delle star del cinema de La Dolce Vita. Tra i suoi ospiti più celebri ricordiamo, tra gli altri, l’attrice Ingrid Bergman e il marito, il regista Roberto Rossellini, che divennero clienti abituali; il Maestro Federico Fellini, che scelse la vista impareggiabile dall’ultimo piano dell’albergo per rilasciare le sue interviste; Sigmund Freud, che soggiornava all’Hotel Eden in occasione dei suoi ripetuti viaggi a Roma; il fumettista belga Hergé, ideatore di Tintin, che lasciò un fumetto di Tintin e Snowy come ringraziamento allo staff per essersi preso cura di lui.

Per celebrare questo importante anniversario e condividerlo con i propri ospiti Hotel Eden ha ideato una serie di iniziative disponibili fino a fine anno, un cocktail, un piatto e un rituale spa creati ad hoc per l’occasione:

- ‘Royal Eden’: Silvio Favot, storico ex bar manager dell’Hotel Eden, creò molti anni fa una nuova ricetta per Costantino II di Grecia e il drink divenne subito il preferito della regina madre Federica. Per molto tempo gli ingredienti rimasero segreti, ma oggi Il Giardino Bar propone questo cocktail celebrativo con la ricetta originale a base di vodka, dry vermouth, Campari, acqua tonica e gocce di orange bitter.

- ‘Polipo e sedano’: un piatto che appartiene alla tradizione di Hotel Eden. L’executive Chef Fabio Ciervo ha ritrovato la ricetta nei menu storici dell’Hotel, e oggi interpreta il piatto in versione contemporanea al ristorante stellato La Terrazza.

- ‘Il Giardino dell’Eden’: nel 1889, anno di apertura dell’Hotel Eden, lo scrittore Italiano Gabriele D’Annunzio, che soggiornò in albergo, pubblicò ‘Il Piacere’, dedicato al piacere dei sensi. Per celebrare questo capolavoro, The Eden Spa ha creato un rituale in collaborazione con Mei: 130 minuti di piacere, un percorso sensoriale con fragranza di fico e oli essenziali di rosa e gelsomino, per un corpo sinuoso e una pelle del viso radiosa.

1889 - 2019: ieri come oggi, con una storia lunga 130 Anni di Dolce Vita, Hotel Eden continua a rappresentare ogni giorno un’eccellenza dell’ospitalità Romana riconosciuta ed apprezzata tanto nella Città Eterna quanto in tutto il Mondo.

Per Maggiori Informazioni: www.dorchestercollection.com