martedì 30 luglio 2019

Micam & Mittelmoda: Protagoniste all' International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award

Saranno 25 le proposte provenienti da tutto il Mondo per le Collezioni finaliste della 26° edizione del Concorso Internazionale International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award, il cui evento clou si terrà Lunedì 16 Settembre 2019, dalle ore 18.00, ospite di Micam, il Salone Internazionale leader del settore calzaturiero, che quest’anno taglia il traguardo dei 50 Anni di storia.

La prestigiosa sede di Micam è stata scelta grazie alla nuova Partnership che quest’anno International Lab of Mittelmoda ha stretto con Confindustria Moda, la Federazione confindustriale Italiana rappresentante le aziende Italiane del settore Tessile, Moda e Accessorio - tra le quali Assocalzaturifici, promotrice di Micam.
Confindustria Moda ha assunto un ruolo di collaborazione strategica di Mittelmoda The Fashion Award, proprio a seguito di un protocollo d’intesa, recentemente siglato dai Presidenti di Confindustria Moda Claudio Marenzi e di International Lab of Mittelmoda Matteo Marzotto.

Tale accordo prevede anche che il contest, in futuro, dia sempre maggiore attenzione oltre che agli studenti in fashion design, anche alle altre figure professionali necessarie al comparto, spesso meno note e meno valorizzate, ancorché indispensabili alla tutela della qualità che caratterizza il Made in Italy, il ”bello e ben fatto”. La selezione dei finalisti di questa 26° edizione del contest Internazionale è stata effettuata nello scorso maggio dalla Giuria, presieduta da Matteo Marzotto, composta da esperti del settore, manager degli uffici stile delle diverse aziende che sostengono l’iniziativa e rappresentanti di Confindustria Moda e di Camera Nazionale della Moda Italiana. Attraverso un difficile lavoro di analisi, ricerca e valutazione degli oltre 400 iscritti provenienti da tutto il Mondo, sono stati selezionati 25 finalisti in rappresentanza di ben 14 nazioni.

Accanto ai due tradizionali Premi Assoluti (uno per la Creatività ed uno per l’Innovazione), al consolidato “Premio Lectra” - main sponsor dell’evento - ed al riconfermato “Premio Dondup”, questa volta dedicato alla sostenibilità, si aggiungono inediti Premi Speciali, quali: il “Premio Womenswear - Menswear”, offerto da Sistema Moda Italia; il “Premio Shoes&Bags”, offerto da Micam/Mipel; il “Premio Textile&Materials”, offerto da MilanoUnica; il “Premio Accessori”, offerto da Mido; ed il “Premio Knitwear”, offerto da Benetton Group. Nuovo anche il “Premio TheOneSeasonless”, offerto da TheOneMilano.

Claudio Marenzi - Presidente Confindustria Moda: "Tra gli obiettivi della Federazione senz’altro occupano un ruolo di primo piano la valorizzazione e il supporto alla formazione di figure altamente specializzate per tutto il Sistema Moda Italiano. In un contesto, come quello attuale, in cui la necessità di competenze tecniche è più che mai vitale, l’Industria della Moda, da noi rappresentata, ha voluto giocare un ruolo nell’ambito formativo importante quanto imprescindibile. L'obiettivo di questa Partnership con l'Associazione Mittelmoda è infatti quello di individuare nuovi talenti, che con le loro capacità costituiranno la linfa vitale di un Settore che continua orgogliosamente a costituire uno degli asset più importanti del nostro Paese."

Matteo Marzotto - Presidente International Lab of Mittelmoda: “Non vi è per noi un modo più bello di festeggiare la 26° edizione del concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award che con MICAM Milano, nell’anno del 50° anniversario del Salone. Un grande grazie al Presidente e al Direttore Generale di Micam Milano per il supporto e a tutto il CdA di Confindustria Moda che con il Presidente ancora una volta sono al nostro fianco con i loro team e tutte le Associazioni. Una splendida inizativa di sistema che valorizza i giovani talenti a supporto della migliore artigianalità ed eccellenza Made in Italy.

Per Maggiori Informazioni: www.themicam.com