giovedì 21 marzo 2019

Lumen: “SALUS, la centralità del paradigma salute”

L' Eurodeputato Eleonora Evi e al prezioso supporto di alcuni gruppo Europarlamentari, il prossimo 10 Aprile presso il Parlamento Europeo a Bruxelles si terrà la conferenza: “SALUS, la centralità del paradigma salute”.

La conferenza di livello Internazionale è organizzata per dare risalto alla promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile dal punto di vista umano, ecologico ed economico.


Due le macro aree della conferenza:

La prima approfondirà uno dei temi chiave all’attenzione delle politiche Internazionali sulla salute: la resistenza antibiotica (AMR). L’intervento del Dott. Alberto Donzelli, esperto di sanità pubblica, analizzerà alcuni comuni errori commessi sul territorio, che concorrono allo sviluppo delle AMR, e presenterà alcuni dati che mostrano il legame tra AMR e stile di vita. Illustrerà anche una condizione strutturale di base per avere un sistema sanitario orientato alla salute anziché alla malattia.

A seguire l’intervento della Dott.ssa Chiara Cusa metterà in luce, con il linguaggio della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, la relazione tra aumento delle infezioni e comportamento, avallando ulteriormente la necessità di identificare strategie per intervenire sullo stile di vita a 360 gradi.

A conclusione della prima sessione, l’intervento della naturopata Milena Simeoni approfondirà i fondamenti della Medicina Naturale come strumenti concreti nella promozione della salute e nello sviluppo di strategie di complementarietà tra medicina convenzionale e naturale. La trattazione trae fondamento dalle linee guida dell’OMS in materia di Medicine Tradizionali e Complementari (CTM) e tiene conto di una visione sistemica della salute individuale come inscindibile dalla salute ambientale e animale.

Nella seconda sessione interverranno i rappresentanti di alcune associazioni di naturopati (italiane, europee e mondiali) e i direttori didattici di scuole di naturopatia a livello europeo (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Polonia e Belgio) portando esperienze significative di integrazione delle CTM all’interno dei sistemi sanitari europei o nel mondo accademico.

L’evento sarà inoltre arricchito da interventi video di relatori di rilievo internazionale come

- il Dr. Dennis Patrick O'Hara dell’Università di Toronto (Canada), tra gli autori del Benchmark for training in Naturopathy redatto dall’OMS e da Regione Lombardia;
- la Dra. Martha Pérez Viñas, Nacional Director of Natural and Tradicional Medicine, Cuba;
- attendiamo conferma di un intervento anche da parte di un referente OMS del dipartimento per le Medicine Tradizionali.

La conferenza SALUS si concluderà con due proposte legislative legate ai temi trattati:

- l’avvio di un nuovo Piano d’azione europeo di contrasto alla Resistenza Antibiotica (AMR) che si integri con quello già esistente e che si basi in misura preponderante sulla promozione di sani stili di vita e sul corretto impiego degli antibiotici anche nelle cure primarie;
- il riconoscimento di una nuova figura professionale, l’Operatore di Promozione della Salute (OPS) che possa collaborare, anche all’interno dei sistemi sanitari Nazionali, per l’implementazione dei programmi di promozione della salute integrati.

Al termine della conferenza si avvierà il primo tavolo di lavoro che costituirà la rete Europea a supporto di tali iniziative.

Per Maggiori Informazioni: www.naturopatia.org