sabato 23 marzo 2019

Fiorella Ciaboco: Una Collezione dall'anima Green

Sono molti gli elementi che contraddistinguono il lavoro di una stilista: ad esempio il suo animo “Green” e al tempo stesso contemporaneo.

Presso l' Atelier di Fiorella Ciaboco sito in Milano si trovano
diversi capi realizzati in fibra di canapa, alcuni dei quali dipinti a mano dall’artista Sara Masidda per sigillare un perfetto connubio tra artigianato e arte. Una grande importanza viene conferita ai tessuti di recupero: la produzione artigiana sartoriale si distingue per molti aspetti dalla produzione industriale, in particolare per l’utilizzo della materia prima. Il tessuto è rispettato e non viene mai sprecato. Nella sartoria di Fiorella si cerca sempre di utilizzare i materiali che vengono scartati dai laboratori industriali per ridare loro nuova vita e dignità.


Inoltre, anche nella politica di ridare nuova vita mettendo a misura o a moda i capi che giacciono nell’armadio vi è un’anima Green, dal momento che si cerca di interrompere quel circolo vizioso del consumo compulsivo di vestiti di bassa qualità. Un esempio virtuoso è sicuramente l’attività di recupero delle pellicce della nonna. La Sartoria Fiorella Ciaboco mette a disposizione la sua esperienza trentennale per rimettere a modello e trattare le pellicce così da poter essere indossate anche dalle più giovani. E senza uccidere ancora un animale!


Come se non bastasse, negli ultimi dieci anni la diffusione della sensibilità animalista ha avuto come conseguenza un ulteriore incremento nell’utilizzo della plastica. Sono sempre più numerosi i marchi che propongono collezioni di moda vegana, priva cioè di materie prime di origine animale. Peccato però che questi materiali naturali vengano rimpiazzati da alternative sintetiche, prodotte da derivati del petrolio, e quindi non biodegradabili.


Per Maggiori Informazioni: www.sartoriafiorella.com