sabato 9 febbraio 2019

La Mamounia: Ospiterà la 1-54 Contemporary African Art Fair

La Mamounia di Marrakech è il miglior hotel secondo la Readers' Choice 2018 di Condé Nast Traveller, ospiterà per la seconda volta la 1-54 Contemporary African Art Fair, la principale Fiera Internazionale dedicata all’arte contemporanea Africana, in programma dal 23 al 24 Febbraio.

L'edizione 2019 accoglierà ben
18 gallerie provenienti da 11 Paesi: Costa d’Avorio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti. Sette gallerie parteciperanno per la prima volta alla fiera: Galerie Nathalie Obadia (Parigi e Bruxelles), Galerie Poggi (Parigi), Goodman Gallery (Johannesburg e Cape Town), In Situ - fabienne leclerc (Parigi), Katharina Maria Raab (Berlino), Retro Africa (Abuja, Nigeria) e Siniya28 (Marrakech).


1-54 presenterà le opere di oltre 65 Artisti, affermati ed emergenti, e prevederà un ambizioso programma di conferenze, 1-54 FORUM, quest’anno intitolato “Let’s Play Something Let’s Play Anything Let’s Play” e curato per la prima volta dalla storica d’arte Karima Boudou. Partendo dalla personalità di Ted Joans (1928 - 2003), pittore, jazzista e poeta afroamericano, i dibattiti si concentreranno in particolare sul movimento surrealista africano e coinvolgeranno artisti, poeti, musicisti e registi.

Parallelamente alla fiera verranno organizzati anche eventi in collaborazione con le istituzioni locali, tra cui il Musée d’Art Contemporain African Al Madeen (MACAAL), il Musée Yves Saint Laurent Marrakech, la Fondation Farid Belkahia, la Fondation Montresso, il centro culturale Le 18, la galleria Comptoir Des Mines e l’Institut Français.
"Siamo entusiasti di rinnovare l’appuntamento con la seconda edizione di 1-54 Marrakech - ha commentato la direttrice e fondatrice della fiera Touria El Glaoui, che aggiunge - Quest’anno il programma sarà ancora più ricco e coinvolgerà una sempre più ampia rete di gallerie, artisti, collezionisti e partner. È sicuramente un’occasione straordinaria per rafforzare il legame con questa città, ricca di cultura e con una scena artistica in crescita”.

Per Maggiori Informazioni: www.mamounia.com