venerdì 14 dicembre 2018

Artigianato e Palazzo: Aperte le iscrizioni per la XXV° edizione

Saranno aperte fino al prossimo 28 Febbraio 2019 le iscrizioni per la XXV° edizione di Artigianato e Palazzo, botteghe artigiane e loro committenze.

Il ricco
programma ospitato nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze dal 16 al 19 Maggio 2019 riunisce ogni anno cento maestri artigiani, selezionati in Italia e dall’estero, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

Attraverso la testimonianza del lavoro dei nostri espositori, la Mostra ha contribuito negli anni a far conoscere il vero valore del fatto a mano e al recupero di forme artigianali legate alla grande tradizione italiana. Ma non solo. Possiamo affermare con soddisfazione di essere riusciti anche ad avviare uno scambio costruttivo con le nuove generazioni, promuovendo il principio che le professionalità basate sulle competenze manuali posaono rappresentare una grande opportunità per il loro futuro”, afferma Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della manifestazione che, insieme alla Principessa Giorgiana Corsini, hanno dato vita a questa esperienza unica non solo nel panorama nazionale.
Tra le iniziative in programma:

- Una Raccolta Fondi destinata al recupero di alcuni monumenti tra ‘800 e ‘900, testimoni del legame tra Firenze e la comunità russa. Poeti, artisti, letterati, ma anche aristocratici e religiosi, che arrivarono a Firenze portando con sé un bagaglio culturale e spirituale, ancora oggi vivo.

- La “Mostra Principe” dedicata al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto della tradizione artigiana la chiave del suo successo internazionale.


- “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, che unisce “saper fare” e “saper comunicare” con la volontà di promuovere la crescita di 10 talentuosi artigiani Under 35 e la loro affermazione nel mercato globale. Il loro lavoro sarà documentato live blogging da alcuni fra i migliori blogger esperti di artigianato, cultura, moda, viaggi e lifestyle


- “Ricette di Famiglia” gli appuntamenti del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.


Inoltre saranno assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello il cui vincitore si aggiudicherà uno stand omaggio per l’edizione del 2020.

Per Maggiori Informazioni: www.artigianatoepalazzo.it