domenica 11 novembre 2018

Jaguar Land Rover: Inaugurato il nuovo stabilimento di Nitra

Jaguar Land Rover ha recentemente inaugurato un modernissimo impianto a Nitra, in Slovacchia, che rappresenta un investimento da 1,4 Miliardi di Euro. È la prima volta che una casa costruttrice automobilistica britannica apre una fabbrica in Slovacchia.

Con l’apertura dell'impianto, Jaguar Land Rover, che concentra nel Regno Unito anima e cuore delle proprie attività, compie un ulteriore passo avanti nella strategia di espansione globale della società, che nel 2014 ha già stretto una Joint Venture in Cina e ha aperto una fabbrica in Brasile nel 2016, supportata dal contratto manufatturiero in India dal 2011 e in Austria dal 2017. La creazione di nuovi impianti internazionali consente a Jaguar Land Rover di offrire alla propria clientela veicoli sempre più desiderabili, di proteggersi dalle fluttuazioni valutarie e di restare competitiva a livello globale.


Durante l'odierna cerimonia di inaugurazione, il Prof. Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "Business internazionali richiedono strategie operative di mercato globali. Se il cuore e l’anima di Jaguar Land Rover restano saldamente radicati nel Regno Unito, l’espansione a livello internazionale non fa altro che arricchire e rafforzare le nostre attività sul mercato britannico. L'apertura di questo stabilimento di nuova generazione a Nitra, in Slovacchia, rappresenta l'inizio di una nuova era nella produzione di Jaguar Land Rover. Si tratta dell'ultima pietra miliare del nostro programma di globalizzazione a lungo termine e il culmine di una pianificazione di quattro anni. Come per i nostri impianti di produzione presenti nel Regno Unito, in Cina, Brasile, India e Austria, questo nuovo stabilimento tecnologicamente all’avanguardia in Slovacchia integrerà e supporterà le divisioni corporate, R&D e Engineering, con sede nel Regno Unito."

L'impianto di Nitra impiega ad oggi circa 1500 dipendenti, il 98% dei quali di nazionalità slovacca, con una rappresentanza femminile del 30%. A Novembre avrà inizio la seconda fase di assunzioni, che vedrà altre 850 persone aggiungersi al qualificato team di Nitra.
Tutti i dipendenti della fabbrica hanno partecipato ad un training personalizzato di 12 settimane presso la prima Training Academy estera, un istituto che rappresenta un investimento di 7,5 Milioni di Euro.
 
Continua il Prof. Speth: "La nostra forza lavoro così diversificata apporta un tesoro di esperienza che attinge dall'industria automobilistica e non solo. Sono lieto di dare oggi il benvenuto nella famiglia Jaguar Land Rover al team slovacco."

Il nuovo stabilimento di 300.000 Mq. è all'avanguardia in Slovacchia per capacità ingegneristiche e nella lavorazione dell'alluminio e vanta una capacità produttiva annuale di 150.000 veicoli. Nell'ambito dell'impegno societario, che è quello di offrire ai clienti veicoli leggeri e ad alta tecnologia, a Settembre è stata finalizzata la prima Land Rover Discovery.

Per Maggiori Informazioni: www.jaguarlandrover.com