domenica 8 luglio 2018

Le Colture: Due importanti riconoscimenti al Concours Mondial & Decanter WWA

D' oro e di bronzo: sono le nuove conquiste Internazionali dell' azienda Le Colture all’edizione 2018 di due tra i Concorsi più accreditati per il settore.

Il Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante BrutFagher’ si aggiudica un oro al Concours Mondial de Bruxelles mentre il Decanter WWA assegna due Medaglie di Bronzo rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Brut Rive di Santo StefanoGerardo’ 2016 e al Prosecco DOC Brut Sylvoz.
 
Il Valdobbiadene DOCG brut ‘Fagher’ è un blend 100% di uve Glera provenienti dai vigneti delle colline di Valdobbiadene e San Pietro di Feletto. E’ considerato la versione più moderna tra gli spumanti prodotti, oltre che quello che ottiene maggior successo all’estero. Con un basso residuo zuccherino, 9 gr/litro, una piacevole spalla acida unita a una buona mineralità e sapidità, riassume egregiamente i tratti distintivi del Prosecco Superiore secondo la filosofia Le Colture. Il suo nome in dialetto locale significa faggio, un albero storico molto diffuso sulle montagne sopra Valdobbiadene simbolo di forza e storia tanto che oggi alcuni esemplari sono inseriti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali.

Il Brut Rive di Santo Stefano ‘Gerardo’ è l’espressione più pura e sincera dell’identità del territorio di Valdobbiadene, al quale la Famiglia Ruggeri è fortemente legata. Omaggio a nonno Gerardo Ruggeri, fondatore dell’azienda e alle sue amate ‘Rive’, che in gergo locale indicano i terreni più scoscesi e impegnativi da coltivare. Le uve provengono da un singolo vigneto con viti che raggiungono anche i 35-40 Anni a 390 mt di altitudine sopra Santo Stefano di Valdobbiadene. Realizzato nella versione brut per esaltare i sapori freschi e sapidi di un terroir costituito principalmente da rocce calcaree e dalla tipica “dolomia” al contempo in questo vino spiccano note floreali e fruttate che solo a Valdobbiadene si possono trovare, grazie ad un dialogo costante delle viti con il sole di giorno e con una fresca brezza la sera.

Il Prosecco DOC Brut Sylvoz infine è uno degli ultimi vini prodotti in azienda, ottenuto da uve 100% Glera provenienti dai vigneti situati sulle colline del Montello, ha carattere forte e deciso, una spiccata acidità e regala profumi freschi e fruttati.

Per Maggiori Informazioni: www.lecolture.it (Sito destinato ai Maggiori di 18 Anni)