sabato 21 luglio 2018

Gilberto Calzolari: Nominato tra i finalisti di Green Carpet Talent Competition

La sostenibilità è il futuro della moda”: dalle parole di Livia Firth è partita la II° edizione di Green Carpet Talent Competition, creata da Eco-Age in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, che vede sfidarsi giovani Designer Internazionali per ridefinire il concetto di Fashion Green avvalendosi della filiera Italiana.

Al gala-evento presso il Teatro alla Scala di Milano, ci sarà, tra i protagonisti, anche Gilberto Calzolari, il promettente stilista che fin dalla prima Collezione in proprio, dopo anni negli uffici stili di importanti Brand Internazionali, ha posto l’accento su una moda socialmente etica. In occasione del green carpet, Gilberto Calzolari ha creato un Look Eco-Sostenibile capace di rispecchiare in pieno il suo stile femminile, caratterizzato da una vena ironica e naif, ma sempre estremamente elegante e sartoriale. La creazione dall’animo “green” che gli ha fatto conquistare la finale ha preso letteralmente vita da sacchi di juta, originali del Brasile e acquistati sul mercato dei Navigli a Milano, usati originariamente come sacchi del caffè e in seguito come barriere per fermare l’allagamento dei canali un problema frequente dovuto ai cambiamenti climatici. Le tele di juta sono state trattate come un vero e proprio tessuto di alta moda, montate su un corpino aderente con un drappeggio di gocce che crea una linea tulipano.


Infine l’abito è stato foderato con mussola di cotone naturale e impreziosito da un ricamo di motivi floreali giapponesi in cristalli Swarovski, nell’esclusiva formulazione “Advanced Crystal” conforme ai più rigorosi requisiti di eco-sostenibilità. “Etica ed estetica sono, da sempre, i valori portanti della mia filosofia: avere l’opportunità di vederli apprezzati da una giuria di tale livello è un ulteriore incentivo per continuare a scrivere il futuro della moda all’insegna della sostenibilità” ha commentato Gilberto Calzolari.

Proprio il forte contenuto etico del suo stile, amplificato da un’innovativa creatività, ha portato alla selezione del designer da parte di una giuria speciale, composta da nomi importanti del segmento fashion internazionale: accanto
a Livia Firth (Creative Director di Eco-Age) e Carlo Capasa (Presidente della CNMI), Edward Enninful (Editor in Chief di Vogue UK), Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in Chief di Vogue Italia e Head of Vogue Talents), Derek Blasberg (CNN Style), Ellie Goulding (cantautrice e ambasciatrice delle Nazioni Unite), Petra Nemkova (modella e filantropa), Camille Charriere (Fashion Blogger), Hu Bing (attore), e figure chiave dell’industria moda come Kelly Wong (Lane Crawford), Nathalie Kingham (Fashion & Buying Director di MATCHESFASHION.COM), Desirée Bollier (Chair di Value Retail Management), Carmen Bus
tquets (Luxury & Fashion Entrepreneur), Christopher Bevans (Fashion Designer & Creative Director) e Jenke Ahmed Tailly (Stylist).

I Designer, potranno così esibire le loro Collezioni attraverso The Creative Spot, una piattaforma dedicata ai nuovi talenti al Fidenza Village. Inoltre per 12 mesi parteciperanno al programma di mentoring del The Bicester Village Shopping Collection di Value Retail, lavorando a stretto contatto con esperti in Europa e in Cina per attingere a competenze globali in diversi campi (dal retail alla gestione della supply chain, dalla creazione del brand fino alla distribuzione) che li aiuteranno a esprimere appieno il loro potenziale creativo e commerciale. Infine, chi il 23 Settembre verrà decretato vincitore avrà l’occasione di presentare la Collezione alla Fashion Week di Milano nel Febbraio 2019 con il supporto di CNMI.

Per Maggiori Informazioni: www.gilbertocalzolari.com