lunedì 4 giugno 2018

Vanessa Villafane: La nuova Collezione Roma

Dalla sua brillante carriera sul piccolo schermo alle passerelle di moda in Italia e all' estero, non solo sfilando ma anche come stilista.

Vanessa Villafane
presenta la sua seconda Collezione “Roma”. Abiti di una eleganza imponente, come la “Città Eterna” che sono stati protagonisti di recente dell’Arab Fashion Week a Dubai e alla Montecarlo Fashion Week, dopo l’esordio di Vanessa ad AltaRoma lo scorso Gennaio con la prima Collezione “Pasional”, un richiamo alla sua terra d’origine, l’Argentina.


Vanessa si trasferisce in Italia con la famiglia, all’età di dieci anni, viene subito rapita dalla passione per i tessuti e la loro realizzazione in un abito. Dopo gli studi all’Istituto Tecnico Dell’Abbigliamento e della Moda (Deledda di Modena), entra nel mondo dello spettacolo calcando la passerella di Miss Italia, poi diventa una delle “letterine” in Passaparola, il programma condotto da Gerry Scotti, e volto femminile de “Il Processo di Biscardi”. Ottiene inoltre delle parti nella fiction “Squadra Antimafia” e nella soap “Un posto al sole”. Ma il sogno di realizzare una sua Collezione resta sempre vivo e così approfondisce gli studi al Polimoda e all’Accademia d’Arte di Firenze.

La Collezione si compone di quattro modelli ideati pensando al fascino dei Fori Imperiali: la linearità degli abiti si ispira alle colonne, la sinuosità delle scollature e delle forme agli archi, le trame dei ricami ai capitelli. I colori sono suggeriti dalle tonalità che caratterizzano i templi: il rosa antico, l’oro e il grigio; il rosso simboleggia la passione per l’arte e il rispetto per la storia di Roma. Sono abiti da sera raffinati, sartoriali e preziosi sia nelle linee classiche sia nei tessuti. Il pizzo per creare giochi di trasparenza che esaltano la raffinatezza dei capi; la seta per la sua delicatezza e leggerezza e il raso per la lucentezza, questi i tessuti prediletti da Vanessa che afferma: “C’è molto lavoro dietro a ogni abito ma sono contenta del percorso che sto facendo“.

Cercherò di mettere a frutto l’esperienza maturata con grandi professionisti del mondo della moda del cinema e della televisione creando capi che possano esprimere l’eleganza femminile.

Per Maggiori Informazioni: www.vanessavillafane.it