sabato 23 giugno 2018

Milano Moda Uomo: Etro P/E 2019

In occasione di Milano Moda Uomo, Etro presenta la sua nuova Collezione P/E 2019.

Lo sapevate che per produrre
un singolo kilo di cotone sono necessari 20.000 litri d’acqua? E che la stessa quantità di canapa, ne richiede solo 500? La Collezione P/E 2019 di Etro inizia qui, con il seme della sostenibilità. Si parte dall’inizio: fibre naturali, tinture vegetali e produzione locale, modellano una Collezione che guarda alle culture del Sudest Asiatico, dell’Africa e del Giappone. I motivi sono ispirati a quelli dei tessuti Iban del Borneo, ai tessuti Batik dell’Indonesia ed alle stampe cerate colorate dell’Africa Occidentale.


Il cuore pulsante della Collezione è sicuramente l' insieme dei materiali fortemente ricercati: mentre compaiono tessuti classici, come morbidi lini, vitelli dai toni burrosi e cotoni organici leggeri come piuma; il centro della scena viene preso dai tessuti sostenibili. Pantaloni stropicciati a vita alta in tonalità pallide sono realizzati con i gambi fibrosi della pianta di ortica. La iuta, fibra color polvere che compone le borse di Hessian, è filata come un arazzo, come le giacche jacquard in canapa. La rafia, ottenuta dagli alberi di palma e tinta con sfumature vivaci di corallo e oro, è tessuta ad arte su pesanti parka e bomber corti. I materiali sono volutamente non perfetti: marcati da segni ed imperfezioni, rimasti dal processo di tessitura.

Le silhouette sono morbide e si muovono in sintonia con il corpo e sono pensate per invecchiare con dignità. Il tessuto degli abiti è tagliato generosamente: lunghe giacche doppiopetto con revers a punta, ampi pantaloni con pieghe profonde, e cinture integrate su pantaloni ispirati agli stili Anni' 30. I jacquard, infinitamente raffinati, creano un effetto quasi Tie-Dye su bomber floreali rigidi con intrecci stretti, fatti per resistere all’acqua.

Il motivo bambù, parte integrante di questa Collezione, è tessuto in eleganti abiti e stratificato con pannelli ricamati. Le decorazioni sono ammalianti: giacche nere da smoking luccicanti con decorazioni di perline, pantaloni a coste con bordi tinti a mano, lunghe frange in suede applicate a giacche ed eteree camicie patchwork in crêpe di seta, bordate con fili di metallo. Le espadrillas in paglia di Vienna sono intrecciate morbidamente, mentre i mocassini sono stampati con motivi a pelle di serpente e coccodrillo, lasciando, come sempre, gli animali fuori da questo processo produttivo. I dettagli sono realizzati con minuzia fino all’ultimo aspetto: i bottoni sono intagliati con intricati disegni caleidoscopici, le cravatte di cuoio color bronzo, le spille smaltate a forma di uccelli tropicali e gli zaini in tela ricamati.

Per Maggiori Informazioni: www.etro.com