lunedì 19 marzo 2018

Intreccincatiere: Trionfa la Pelle nell' edizione 2018

In occasione di Lineapelle svoltasi a Milano, per il quarto anno consecutivo si è svolto Intreccincatiere, il Concorso dedicato ai Design Under 30 promosso dalla Manifattura di Domodossola.

Per questa edizione sono pervenuti 50 progetti provenienti da venti scuole di moda Italiane e straniere che si sono sfidati sul tema dell’intreccio, Core Business dell’azienda Piemontese ultracentenaria. I giovani Stilisti avevano il compito di realizzare un oggetto finito valorizzando e declinando in modo creativo gli intrecciati messi gratuitamente a disposizione da Manifattura di Domodossola.


La giuria di esperti composta da Bruna Rossi (Direttore Moda Donna del settimanale del Corriere della Sera “Io Donna”), Danny D’Alessandro (Ceo & General Manager Mipel), Alessandro Iliprandi (vice Presidente Unic e titolare della Conceria Bonaudo) e Laura Pellegrino (Founder e Creative Director OB-FASHION, piattaforma che promuove i talenti emergenti Made in Italy) ha assegnato il primo premio in assoluto e quelli suddivisi per categorie. Oltre al riconoscimento assegnato dall’ufficio stile di Manifattura di Domodossola, la novità di quest’anno ha permesso a tutti i visitatori della fiera di esprimere la loro preferenza e assegnare un ulteriore premio al capo migliore.

Protagonista come sempre la pelle presente nella maggior parte delle creazioni. Dagli abiti da donna, alle borse, fino agli oggetti di Design, a dimostrazione di come l’intreccio in cuoio possa diventare un elemento versatile nelle mani di coloro che hanno talento e inventiva. Oltre a targhe e premi in denaro, i vincitori avranno la possibilità di vedere esposti i propri prototipi in occasione di altri eventi di settore.

Ecco i nomi dei vincitori:

I° Premio: Alexandra Kustvall Larsson (Mode Gakuen - College of Fashion and Design - Tokyo)
Premio Pelletteria: Asia Fulginiti e Ilaria Riefoli (Fondazione Its Cosmo - Acof Olga Fiorini - Milano)
Premio Interior Design: Lisa Martignoni (Accademia Belle Arti - Bologna)
Premio Abbigliamento: Francesca Giangregorio e Chiara Girone (Next Fashion School - Bologna)
Premio Calzatura: Maria Monfrinati (MP Moda - San Marino)
Premio Visitatori Lineapelle: Francesca Giangregorio e Chiara Girone (Next Fashion School - Bologna)
Premio Manifattura Domodossola: Andrea Foti (Istituto Superiore Grafica Moda Design - Lecco)

Per Maggiori Informazioni: www.manifatturadomodossola.it