martedì 2 gennaio 2018

Pagurojeans: Produrre Jeans in modo Eco-Sostenibile

Realizzare i Jeans in modo Eco-Sostenibile riducendo così del 60% l’impiego di acqua e prodotti chimici e del 40% i consumi di energia elettrica, grazie all’utilizzo di Denim riciclato e di un innovativo algoritmo.

Questo è un progetto innovativo della Startup Parmense Pagurojeans, che per raccogliere i € 2.500 necessari allo sviluppo della sua idea ha avviato una Campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Ginger avvalendosi del supporto di Kick-ER, servizio di orientamento al Crowdfunding gestito da Aster, società della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale.


L’idea per sviluppare il nostro progetto - spiega Andrea Scaparro, Co-Fondatore di Pagurojeans - è nata dalla considerazione che il fashion è uno dei settori industriali più inquinanti. Per realizzare un singolo paio di jeans ci vogliono oltre 8 mila litri di acqua, senza considerare la quantità di agenti chimici e di energia necessari per la produzione e il trasporto. La nostra idea è di abbattere questi consumi, utilizzando denim riciclato al 40% e realizzare jeans su misura che, grazie all’utilizzo di un algoritmo nel processo di produzione, è in grado di ridurre i metri di tessuto necessari per ogni singolo capo. Un'altra priorità è il rispetto delle condizioni di lavoro, grazie a una filiera di produzione corta e controllata”.

Chi vorrà sostenere questo progetto, potrà versare il proprio contributo tramite la sezione dedicata della piattaforma Ginger (www.ideaginger.it/progetti/pagurojeans), entro il 20 Gennaio 2018. A seconda dell’importo donato, i sostenitori riceveranno kit di riparazione dei jeans o la possibilità di acquistare a prezzo di costo un Pagurojeans realizzato su misura.

Per Maggiori Informazioni: www.pagurojeans.it