sabato 18 novembre 2017

Tashkent Fashion Week: Inaugurata la mostra "60 Anni di made in Italy"

Samarcanda, Bukhara e Tashkent, quest’ultima è la capitale dell’ Uzbekistan, sono sempre stati punti nevralgici sulla “Via della Seta”, ed ancora più nel 2017, anno in cui si celebra il XXV° Anniversario dei rapporti diplomatici e commerciali tra l’Italia ed appunto l’Uzbekistan.

La moda,
ancora una volta va a suggellare questo legame attraverso una serie di eventi organizzati in occasione della Tashkent Fashion Week in scena nel Palazzo della Gioventù di Tashkent. La manifestazione è stata realizzata dall’associazione giovani Designer Uzbeki, Osiyo Ramzi, presieduta dalla Sig.ra Khalida Kamilova, ha difatti voluto ospitare alcuni giovani e promettenti stilisti Italiani (Angela Varasano, Giulio Boldetti, Fulvio Luparita), in collaborazione con il Politecnico di Torino. Ospite d’onore Antonio Grimaldi, con la sua ultima Collezione di alta moda presentata recentemente a Parigi.


In occasione dell' apertura della Fashion Week è stata l' occasione per inaugurare la mostra “60 Anni di made in Italy” ideata e curata da Alessia Tota e Fiorella Galgano, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Uzbekistan. La mostra inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Andrea Bertozzi, del Vice Ministro della Cultura, Sig.ra Kamola Akilova, della Sig.ra Khalida Kamilova e di tutti i principali media locali ed Internazionali, rimarrà allestita presso lo State Art Museum di Tashkent fino al 15 Gennaio 2018,

In mostra quindi per l’ Alta Moda Femminile: Renato Balestra, Roberto Capucci, Franco Ciambella, Marella Ferrera, Sorelle Fontana, Egon Von Furstenberg, Galitzine, Gattinoni, Antonio Grimaldi, Lancetti, Andrè Laug, Antonio Marras, Gai Mattiolo, Luana Polimeni, Lorenzo Riva, Sarli, Sartoria Bonfanti (Fondazione Isabella Rossini), Schuberth, Valentino. L’Alta Moda Maschile: Brioni, Luca Litrico.

Mentre nel Prêt-à-Porter: Emilio Pucci, Walter Albini, Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Mariella Burani, Roberta di Camerino, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, De Liguoro, Dolce & Gabbana, Etro, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Alberta Ferretti, Nazareno Gabrielli, Genny, Gucci, Krizia, Max Mara, Missoni, Moschino, Vinicio Pajaro, Prada, Ermanno Scervino, Luciano Soprani, Trussardi, Versace.

Si tratta di un progetto importante a cui abbiamo lavorato con i partner uzbeki da circa un anno - spiega l’Ambasciatore Andrea Bertozzi, che sottolinea - e lo scopo non è soltanto quello di promuovere il “made in Italy”, ma anche quello di sviluppare concrete possibilità di collaborazione tra questi due paesi, in questo caso anche nel settore del tessile.

La produzione della seta qui in Uzbekistan è in fase di crescente espansione - spiega Djuraev - ed è per questo che il nostro Presidente Shavkat Mirziyoev ha intrapreso una serie di misure governative allo scopo di favorire l’interesse degli imprenditori stranieri”.

Per Maggiori Informazioni: www.osiyoramzi.uz