sabato 21 ottobre 2017

Orsoni: La storica Fornace di Venezia alla conquista del Mondo!

Nella suggestiva città di Venezia, si è tenuto il vernissage dedicato al restauro architettonico di Orsoni, l' ultima storica fornace nel cuore di Venezia (Cannaregio 1045).

La Fornace Orsoni, è un' azienda nata nel 1888 dalla passione di Angelo Orsoni per un'arte antica e preziosa, la cui storia affonda le radici in misteriose alchimie. Riguarda un materiale nobile e antichissimo: il mosaico. Alla fine dell'Ottocento infatti é stata una scommessa, riproporre al Mondo una delle tradizioni più prestigiose dell'artigianato artistico Veneziano.


Le sue preziose tessere realizzate con tecniche ardite, coniugavano metodologia artigianale e innovazione conquistarono la mitica Esposizione Universale di Parigi dove il pubblico poté scoprire il suo pannello multicolore, campionario di smalti e ori musivi. Questo autentico gioiello colpí a tal punto l'immaginazione dell'architetto Antoni Gaudí da fargli decidere di usare solo prodotti della Fornace Orsoni per la costruzione della Sagrada Familia di Barcellona (Spagna). La vocazione artistica delle creazioni Orsoni, non si é limitata solo al Liberty e all'Art Nouveau. Dalla fornace di Cannaregio sono uscite tessere collocate in alcuni tra i più celebrati monumenti mondiali e residenze private: dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Pagoda del Grande Palazzo Reale in Thailandia, ma anche Parigi con la Basilica del Sacro Cuore, il Trocadero e l'Hotel De Ville, il Santuario di Lourdes, la Cattedrale di Saint Paul a Londra, passando per i Palazzi da mille e una notte dei reali dell'Arabia Saudita.  Nel 2003 l'azienda é stata acquisita dalla TREND Group di Pino Bisazza in una fusione fra comuni sensibilità artistiche. Della storica fornace artigianale Veneziana Lucio Orsoni é tutt'ora consulente artistico oltre che Presidente Onorario.

La Fornace sarà protagonista alla 57° Biennale d' Arte di Venezia nel Padiglione Venezia, con alcune delle opere più prestigiose che ancora oggi testimoniano il primato nell'artigianato artistico e nella lavorazione del prezioso oro mosaico. Un gioiello che nasce da una lavorazione alchemica dove una foglia d'oro a 24k viene incastonata tra due strati di vetro. Da non perdere Fascino by Orsoni™, un opulento vetro artistico fatto a mano con micro diamanti, qui nella inedita tonalità black che segue la versione "chiara" che ha spopolato a Milano al FuoriSalone - Milano Design Week.

Per Maggiori Informazioni: www.orsoni.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi