mercoledì 11 ottobre 2017

Lualdi: Ospita la mostra "Abitare Cangiari, etica e design"

In occasione della Fall Design Week, Lualdi all' interno del proprio showroom di Milano ospita la mostra “Abitare Cangiari, etica e design” che resterà aperta fino al prossimo 20 Ottobre.

Cangiari
, che in Calabrese significa “cambiare”, è il primo Brand di moda etica di alta gamma della moda Italiana, prodotto in Calabria da GOEL - Gruppo Cooperativo. Una storia davvero interessante con importanti risvolti culturali, che ha saputo recuperare e valorizzare gli antichi disegni della tessitura a mano Calabrese di origine Grecanica e Bizantina, salvando così dall'oblio quell'arte complessa che veniva trasmessa oralmente da madre in figlia dalle anziane “majistre” tramite antiche cantilene, dette “nenie”.


Nel processo produttivo dei tessuti e dalla tradizione Calabrese si contano fino a 1800 fili di ordito che bisogna far passare nei “licci” dei telai, in un preciso ordine matematico, ognuno diverso per ogni tipo di disegno. La comunità creativa Cangiari ha trasferito così su carta i codici nascosti all'interno delle nenie tramandate da madre in figlia per generazioni, preservando così un grande patrimonio di disegni di matrice Grecanica e Bizantina. Le nuove “majistre” utilizzano, come le loro maestre, antichi telai a mano restaurati o ricostruiti secondo la tradizione.

Questo progetto valorizza l' impatto sociale ma anche etico. Cangiari infatti è il primo marchio che usa esclusivamente materiali Bio, certificati G.O.T.S., e che si avvale di una filiera cooperativa e partecipata dagli stessi lavoratori, luogo sociale di inserimento lavorativo anche di persone svantaggiate.

All' interno della mostra saranno inoltre esposti i prototipi del primo nucleo di una Collezione di accessori casa realizzati dalla comunità creativa e produttiva Cangiari a seguito del laboratorio sperimentale di innovazione LabBrain Design, basato sui principi del Design Thinking, realizzato lo scorso giugno da Patrizia Scarzella e Valentina Downey in Calabria.

Per Maggiori Informazioni: www.cangiari.it