sabato 30 settembre 2017

Milano Moda Donna: Byblos P/E 2018

In occasione di Milano Moda Donna, Byblos presenta la sua nuova Collezione P/E 2018.

Un’anima Manga di donna divisa in due: quella samurai traslata nella figura tarantiniana di Black Mamba ne fa emergere la grinta e la forza e incontra - scontrandosi - il cotè iperfemminile della Geisha, catturata dalle memorie di Arthur Golden, in cui essere femmina diventa un’arte da curare e coltivare con dettagli e sensualità.


Un’eleganza senza fine che ha nell’obi il suo carrefour: dettaglio importante che crea spalle rese fluide da fiocchi di seta; diventa cintura e si incastona in scollature che abbracciano il corpo; spesso è traslato in ricami trapuntati e diventa una rete, una gabbia rigorosa che si annulla a contatto con trasparenze e colori, iperfemminili.

Un mal d’Oriente è gentile e implacabile, esasperato nelle lavorazioni: ecco il plissè, souvenir di dolcezza e mistero, in cui i cromatismi sfumano con grafiche in divenire che scompaiono e si trasformano: un dettaglio che, abbinato agli obi negli abiti longuette, incanta e seduce con il suo alto quoziente di femminilità.

Neocodici zen di stile dal Sol Levante in cui l’attenzione si sposta sui volumi: big is better nei capispalla, con bomber che sfiorano il ginocchio oppure sono corti e larghissimi; le giacchine di ispirazione militare hanno ricami macramé dal sapore obi; le giacche sono ampie, lunghe e con grandi maniche a cerchio. La fluidità volumetrica scende dal punto vita in giù nei dress in plissé soleil, superfluidi e vaporosi, in un caleidoscopio di colori reso rigoroso dai dettagli di nodi che compaiono a bilanciarne la morbidezza con la forza sulle cinture, sulle maniche, sulla scollatura.

Hanami Couture per le stampe disegnate con colpi di rossetto rough e casuali - micro, macro, asimmetriche, microgeometriche - vs la tinta unita di capi iper clean con pantaloni dritti e dagli inserti di vinile sui fianchi oppure ampi e corti dall’accento sport; alcuni hanno maxi tasche dal sapore militare, come in un divertissiment. 


Per Maggiori Informazioni: www.byblos.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi