martedì 30 maggio 2017

Pirelli & Fondazione Pirelli: Protagonisti a Mito SettembreMusica

Dal Polo industriale Pirelli di Settimo Torinese (To) nasce “Il canto della Fabbrica” una composizione commissionata dalla Fondazione Pirelli al compositore e violista Francesco Fiore e appositamente pensata per il violino del maestro Salvatore Accardo.

L' Orchestra da Camera Italiana del maestro Accardo, con l’accompagnamento del violino di Laura Gorna, eseguiranno le prime assolute nell’ambito del Festival MITO, con i due concerti dal titolo "La Fabbrica tra i Ciliegi" proprio per richiamare quei ciliegi che fiancheggiano lo stabilimento Pirelli di Settimo che ha ispirato il compositore e che ospiterà uno dei due appuntamenti in programma.


Sono due infatti gli appuntamenti in Calendario con “La Fabbrica tra i Ciliegi” previsti nella programmazione del Festival, quest’anno dedicato al tema della Natura: il primo, a Milano, si terrà al Teatro Elfo Puccini il prossimo 7 Settembre. Il secondo, l’8 Settembre, vedrà invece il ritorno della musica nel polo industriale di Settimo Torinese che - dopo il successo già registrato con i concerti del 2010, del 2011 e del 2014 - in questa occasione riascolterà i propri suoni trasformati in musica.

Le voci dei lavoratori insieme ai rumori delle macchine - dai mescolatori ai moderni robot Next Mirs (il sistema Pirelli di produzione automatizzata degli pneumatici) - costituiranno infatti i motivi ispiratori del nuovo brano musicale, la cui esecuzione avverrà per la prima volta nel cuore dello stabilimento produttivo: il reparto confezione degli pneumatici. Le macchine confezionatrici e i pneumatici Pirelli fungeranno così da suggestive quinte sceniche di un concerto caratterizzato dalla contemporaneità della musica e originalità della sala, all’interno della fabbrica tecnologicamente più avanzata di Pirelli.

Sia nell’occasione milanese sia in quella di Settimo Torinese, il programma delle due serate proseguirà con le pagine musicali del Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 di Johann Sebastian Bach e della Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Petr Il’iĉ Ĉajkovskij. Con l’edizione 2017 si consolida il sodalizio ormai decennale avviato nel 2007 tra Pirelli e il Festival MITO SettembreMusica.

Per Maggiori Informazioni: www.mitosettembremusica.it