mercoledì 26 aprile 2017

Atelier Alberta Florence: La nuova Capsule Collection "La Joie de Vivre"

La Joie de Vivre” è il nome della nuova Collezione P/E 2017 di Alberta Florence, l’Atelier della giovane Designer Giulia Mondolfi, ispirata alla figura di Francoise Gilot, compagna di Picasso e modella di Matisse.

La nuova Collezione sarà presentata a Roma Giovedì 27 Aprile a partire dalle ore 18.00 negli spazi della Galleria Ciemme e di Umberto Mantineo Roma (Via dei Banchi Vecchi 59 e 103).


Per la nuova collezione - dichiara Giulia Mondolfi - mi sono ispirata alla figura di Francoise Gilot (protagonista del dipinto di Picasso “La Joie de Vivre”). Sono rimasta incantata da Francoise, dalla sua grande forza morale e dalla sua dolcezza. Mi ha colpito il suo coraggio, la sua intraprendenza e la capacità di dominare e vincere anche le paure più profonde. Ho scelto tessuti colorati e pieni di stampe - prosegue Giulia - che richiamassero i paesaggi, le ceramiche, i colori e i profumi di Vallauris, il paesino della Costa Azzurra che ha ospitato Francoise e Picasso negli anni ’50. Questa collezione è un invito ad assaporare i contrasti della vita, la dedico a tutte quelle donne fiere e capaci di inseguire scalze il proprio sogno”.

La nuova Capsule Collection di Alberta Florence, è composta da pezzi unici confezionati a mano a Firenze: predominano gli abbinamenti contrastati come il fucsia e il verde, e toni definiti come turchese e ocra. Sete leggere, trasparenti ed evanescenti, cotoni lavorati e decorati vanno a comporre una collezione in cui intrecci di rami, foglie, fiori e scene di vita bucolica esaltano una femminilità ostinata e passionale. Durante la presentazione la Galleria Ciemme di Gerardo Capece Minutolo esporrà una serie di stampe dell’artista fiorentino Andrea Gatti (classe 1984).

I graditi ospiti saranno invitati ad una degustazione di vini dell' azienda Fratelli Osio una storica realtà agricola della Maremma Toscana. Cinque ettari a vitigno dove sono prodotti vini bianchi, frutto della varietà autoctona “ansonica”, e altri classici vini come Morellino di Scansano, Bianco di Pitigliano, Capalbio e Sovana.

La Collezione “La Joie de Vivrè” sarà esposta presso la Galleria Ciemme anche Venerdì 28 e Sabato 29 Aprile (10.30-18.30).

Per Maggiori Informazioni: www.albertaflorence.com