martedì 14 marzo 2017

Terre di Canossa: Al via la VII° edizione

Fervono i preparativi per la VII° edizione del Gran Premio Terre di Canossa in programma dal 20-23 Aprile 2017. Anche per questa edizione il percorso scelto sono le incantevoli strade dell' Emilia, Liguria e Toscana in un' atmosfera unica tra sport, competizione, cultura e serate di gala.

In gara 100 vetture divise equamente tra equipaggi Italiani e stranieri provenienti da tutta Europa e oltre. Tra gli Italiani, da segnalare la presenza in forze dei Team Loro Piana e Club Orobico, oltre ai Campioni Italiani Vesco-Guerini. Quest’anno si partirà da Parma con la Serata di Gala nel cuore della città, firmata da Massimo Spigaroli, Chef stellato, eccellente “portavoce” della cucina parmense e indiscusso “Re” del culatello.


Il via Venerdì 21 Aprile, quando le auto dal centro storico della Città Ducale si dirigeranno verso l’Autodromo di Varano de’ Melegari per un gruppo di prove a cronometro in circuito. Da lì, lungo le strade dell’Appennino, giungeranno a Borgotaro, “capitale” del fungo porcino e, attraverso il Passo di Cento Croci, al Golfo della Spezia. Dopo una sosta ristoratrice nella bellissima Portovenere, il percorso attraverserà le Cinque Terre per terminare con un piacevole aperitivo al cospetto del Castello di Lerici. Si ripartirà quindi con lo spettacolare gruppo di prove di Montemarcello, il passaggio nel territorio di Ameglia e con la cena a Bocca di Magra alla Capannina da Ciccio, ristorante ben noto ai navigatori della zona.

Sabato 22 Aprile sarà dedicato come di consueto alla Toscana, con gli spettacolari passaggi in alcune delle città d’arte più famose d’Italia. Suggestivo il passaggio nel centro di Pisa, la sfilata sulle antiche mura di Lucca, il pranzo nello storico chiostro del Real Collegio, e l’arrivo di tappa del Sabato al cospetto del Duomo di Pietrasanta, la città di Botero e di tanti altri grandi artisti. La serata avrà come sempre il suo culmine a partire dal tramonto all’imperdibile Beach Party al tramonto con musica dal vivo sulla spiaggia del Bambaissa, per una notte indimenticabile.

Domenica 23 Aprile i partecipanti affronteranno le sfidanti strade delle Alpi Apuane e gli impegnativi tornanti del Passo di Pradarena, per giungere al cospetto del Castello di Carpineti e proseguire verso Reggio Emilia dove, sugli spettacolari Ponti di Calatrava, si sfideranno per il Trofeo Tricolore. L’arrivo finale sarà in Piazza del Duomo a Reggio Emilia, dove l’evocativa Sala del Tricolore ospiterà come da tradizione le premiazioni.

Città d’arte, paesaggi meravigliosi e antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna faranno da scenario ad una gara tra le più importanti nel panorama Internazionale degli eventi per auto storiche.

Per Maggiori Informazioni: www.granpremioterredicanossa.it