mercoledì 8 marzo 2017

Milano Moda Donna: Mario Valentino A/I 2017-18

Anche per questa Collezione A/I 2017-18 Mario Valentino va a celebrare la femminilità tramite un gioco di contrasti e anche di contraddizioni che viene banimato da rievocazioni tra passato e presente, mettendo l’accento su una nuova ricchezza dove convivono all’unisono opulente estetica, sfrontato minimalismo e tradizione.

Grazie ai decori dal forte richiamo barocco, ricami floreali ed elementi grafici, Mario Valentino presenta per la prossima stagione invernale una collezione che è un vero e proprio inno alla libertà e al lusso senza tempo, fatta di capi che vengono realizzati con le lavorazioni di una volta proposte su linee di oggi dalla silhouette minimal, equilibrata nei volumi.


Così, le preziose pellicce di visone, volpe e raccoon si vestono con pattern geometrici, che sono tipici del Design moderno, diventando dei funzionali capispalla dal taglio semplice e pulito mentre abiti dal classico stile Retrò, realizzati su camosci e nappe lucide, si adornano di intarsi floreali plissettati con effetto 3D, omaggio alla tradizione e dettaglio dell’archivio storico della Maison.

Il viaggio dei contrasti anima e delinea anche la Collezione calzature, dove la straordinaria ricchezza decorativa si scontra con forme dalle linee essenziali e tacchi dalle proporzioni variabili. Must Have di stagione è lo stivale over-knee che viene realizzato in ogni sua variante, dal bicolor black & white su forma flat con carrarmato al sensualissimo cuissardes in vernice su tacco stiletto, passando per gli scamosciati a multi-laccio.

I ricami manuali giocano un ruolo a dir poco fondamentale e diventano preziosi, come i motivi ornamentali in lamé tipici dello stile rococò, e ricami floreali più classici lavorati in estrusione per dargli profondità, diventando un corposo e appariscente rilievo.

I tondeggianti fiori di ciliegio vengono inseriti su calzature dalle forme squadrate mantenendo così il senso di contrasto tra classico e moderno; un lavoro volutamente discontinuo basato sugli opposti; il ricamo è arioso e distanziato, non più un all over ma un vezzo. La palette colori è moderna e reinventa i toni della natura: neri lucidi e slavati che entrano nelle tonalità del grigio e del piombo, verdi militari arricchiti da tocchi di bronzo, la gamma dei rossi come nuovo tocco caldo ed i beige; completano il tutto i toni metallici.

Un’incontro fra storia e innovazione dove il decoro come anche la sapiente artigianalità sono i protagonisti indiscussi di questa collezione; ogni creazione, ogni dettaglio è frutto di quella maestria che da sempre contraddistingue Mario Valentino nella lavorazione dei pellami.

Per Maggiori Informazioni: www.mariovalentino.it