lunedì 6 marzo 2017

Milano Moda Donna: Francesco Scognamiglio A/I 2017-18

In occasione di Milano Moda Donna, Francesco Scognamiglio presenta la sua nuova Collezione A/I 2017-18.

Dall’anatomia alla visione, così parte dalla struttura per giungere alla forma, riprende antiche metafore di femminilità e gli restituisce nuovo respiro. Rilegge e reinterpreta tutta l’evoluzione del divenire corpo di Donna. Sensuali sono i Long Dress che dialogano con i cappotti dal taglio sartoriale e manti in pelliccia kidassia. Organze, chiffon e charmeuse di seta creano volumi aderenti, illuminati di paillettes e cristalli. Francesco Scognamiglio va oltre al simbolismo della grazia e dell’eleganza: supera le apparenze, valica il consueto, rompe gli schemi e diventa rappresentazione di una femminilità nuova, forte, ribelle.


I volumi sono fluttuanti e morbidi e trovano la loro espressione dentro ai rigori della tridimensionalità. Pants lunghi con sovrastruttura alata danno all’insieme il senso del movimento. La palette spazia dal pesca leggero al blu notte, dal rosso cardinale, alle stampe digitali.

L’effetto è quello di una venere botticelliana in chiave decadente: la donna è corpo di farfalla dentro a un quadro urbano.

Per Maggiori Informazioni: www.francescoscognamiglio.it