domenica 5 marzo 2017

Milano Moda Donna: Antonio Marras A/I 2017-18

In occasione di Milano Moda Donna, Antonio Marras presenta la sua nuova Collezione A/I 2017-18. 

Nel 1915 per la prima volta in Italia una donna sale su una cattedra universitaria, a Pavia, per insegnare botanica. Si chia­ma Eva Mameli e ha solo 29 Anni.
Nata in Sardegna si era subito rivelata una studentessa ec­cezionale: liceo a quei tempi riservato solo ai maschi, laurea in matematica a Cagliari e subito dopo in Scienze Naturali a Pavia, diploma magistrale e abilitazione all’insegnamento di scienze nei licei, assistente universitaria e poi, come abbiamo visto, libera docenza in botanica.

Medaglia d’oro e di bronzo per l’assistenza ai malati di tifo durante la Grande Guerra. Le sue pubblicazioni scientifiche attireranno l’attenzione dell’agronomo Mario Calvino che ha condotto esperimenti agrari nel Messico di Pancho Villa e che tornerà in Italia per conoscerla. Nel 1920 i due si sposano e vanno a vivere a Cuba dove, insie­me e separatamente, proseguono i loro esperimenti scientifici.

E dove, nel 1923 nasce il loro primogenito Italo, destinato a diventare uno dei più grandi scrittori Italiani del Novecento. Tornata in Italia Eva fonda col marito una Stazione Sperimentale di Floricoltura a San Remo, insegna Botanica all’Università di Cagliari, mette al mondo un secondo bambino, continua a stu­diare le piante, a scrivere per la scienza e per la divulgazione.

Repubblicana e antifascista come il marito, durante la Seconda Guerra Mondiale sostiene e protegge, anche a rischio della vita, i due figli entrati giovanissimi nella Resistenza. Con la pace prosegue una vita attivissima di studi e di ricerche che la faranno annoverare tra i più grandi scienziati europei nel suo campo anche se oggi viene ricordata principalmente come la madre di Italo Calvino. Morirà a 92 Anni in mezzo ai suoi fiori e alle sue piante.

Per Maggiori Informazioni: www.antoniomarras.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi