venerdì 17 marzo 2017

Fondazione Gianfranco Ferrè: Presentata la mostra “Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni”

Cremona, città della musica, dei violini ma anche dello studio del suono è la città di origine della famiglia materna dello Stilista Gianfranco Ferrè.

La Fondazione Gianfranco Ferrè insieme alla collaborazione dell' Amministrazione della città di Cremona, ospieterà la mostra “Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni” che si svolgerà dal prossimo 21 Aprile al 18 Giugno 2017. In mostra oltre 100 schizzi di disegni autografati dello stilista, esposti in gruppi sulla base di affinità tematiche o cromatiche, per comunanza di tratti o di accorgimenti grafici nello spazio straordinario del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, in Piazza Giovanni XXIII, ambito di riferimento per fumetto, grafica, incisione e disegno: una valenza sicuramente importante da segnalare.


In mostra anche alcuni abiti che rappresentano un' autentica trasposizione del progetto e della poesia, espressi nei disegni, nella realtà: volumi e forme, materiali, lavorazioni, pizzi e ricami. Durante la mostra, un' appuntamento imperdibile sarà quello di Giovedì 18 Maggio, in omaggio a Cremona e alle sue Celebrazioni per i 450 Anni della nascita di Claudio Monteverdi, padre del melodramma e della canzone, verrà organizzata la conferenza “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica”, dedicata al ruolo delle colonne sonore nelle sfilate.

Gianfranco Ferrè con l’aiuto di straordinari Sound Designer, riusciva ad ottenere inediti arrangiamenti, mixaggi arditi, sonorità inattese e derivate da mondi diversi. Musica come parte complementare dell’emozione che scaturisce dall’abito.

Per Maggiori Informazioni: www.fondazionegianfrancoferre.com