mercoledì 15 febbraio 2017

Cosmoprof Worldwide Bologna: Presentata la 50° edizione

Nella suggestiva cornice del Braxter Cinema di Milano, è stata presentata la 50° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma presso la Fiera di Bologna dal 17 al 20 Marzo 2017, organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’ Istituto per il Commercio Estero.

Dal 1967 ad oggi, Cosmoprof Worldwide Bologna ha saputo imporsi come mediatore tra le aziende cosmetiche e nuovi mercati, grazie alla credibilità Internazionale del proprio profilo, diventando sempre più un evento imperdibile per aziende, professionisti e distributori del settore.


La 50 edizione registra numeri importanti - ha detto Franco Boni, Presidente di BolognaFiere - 2.604 le aziende espositrici (94 in più del 2016), delle quali il 73% straniere, 69 i paesi di provenienza. La crescita complessiva della manifestazione raggiunge per il 2017 il 7%. Ottimi anche i risultati riguardanti la visitazione, con un +10% di preregistrati al sito web. Cosmoprof è stata inserita dal Ministero per lo Sviluppo Economico come una delle principali fiere italiane di rilevanza internazionale e infatti, a marzo saranno 29 le Collettive dei Paesi stranieri, il 16% in più rispetto al 2016. Per la prima volta, esporranno Argentina, Cile, Giappone, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai. Ci avviciniamo a questo importante anniversario con lo sguardo rivolto al futuro: BolognaFiere ha messo in cantiere il restyling del quartiere fieristico, per accogliere i visitatori con spazi più grandi, più razionali e più belli. L'anno prossimo festeggeremo i 15 anni di Cosmoprof Las Vegas, mentre due anni fa, a Hong Kong, abbiamo celebrato il 20° anniversario di Cosmoprof Asia. Grazie al successo del suo format e della sua piattaforma in Asia e Nord America, possiamo affermare che Cosmoprof Worldwide Bologna detiene la palma dell'unica fiera veramente internazionale italiana".

Approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto dei diversi canali che compongono il panorama beauty: Cosmetica Italia conferma la propria partnership con BolognaFiere-Cosmoprof in occasione della 50esima edizione della kermesse bolognese. L’appuntamento - fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia - risulta ancora più significativo se si considera che anche Cosmetica Italia festeggia nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione con una ricco calendario di iniziative. A Bologna, nello specifico, l’Associazione “dialogherà” con il pubblico in Galleria Cavour (dal 16 al 22 Marzo) grazie ad una installazione interattiva dedicata al settore e alle sue molteplici sfaccettature. Le celebrazioni sono accompagnate da dati incoraggianti: continua a crescere il fatturato globale del settore cosmetico che, con un valore di oltre 10,5 miliardi di euro e l’impatto positivo dell’export (+12%), promette analoghe crescite anche per il 2017”.

Gli appuntamenti imperdibili della 50° edizione:

Cosmoprime: da Giovedì 16 a Domenica 19 Marzo con 151 espositori, l’81% dei quali stranieri e provenienti da 28 Paesi, Cosmoprime risponde alle esigenze specifiche del settore retail con una serie di iniziative di rilievo Internazionale. L’ Extraordinary Gallery ospiterà le ultime tendenze beauty, con le aziende e i Brand più innovativi. Gli espositori della profumeria masstige potranno esporre in un ambiente a loro dedicato all’interno dell’area Premium Perfumery.

Venerdì 17 e Sabato 18 Marzo a Bologna conferenza sul mondo delle SPA e centri Welness. Lo Spa Symposium è parte di una serie di iniziative in fase di programmazione tra Cosmoprof Worldwide Bologna e ISPA - International Spa Association, l’associazione di riferimento per i professionisti del settore spa e wellness basati negli Stati Uniti, con l’obiettivo di supportare il mondo delle spa. SPA SYMPOSIUM IN COLLABORATION WITH ISPA offrirà importanti momenti di approfondimento e di networking per decision makers Internazionali.

L' edizione di ON HAIR, l’appuntamento più atteso per gli hairstylists presenti a Bologna. Sul palco si alterneranno i team di Class, Alter Ego, Mauro Galzignato for Kemon, Babyliss Pro, Tricologica, BH Salon, Matrix e Depot. Domenica 19 Marzo da non perdere Estetica Master Parade by Cosmoprof: i più grandi acconciatori al mondo daranno vita a performance indimenticabili per un personale omaggio a Cosmoprof, ai suoi 50 Anni di storia della bellezza e dell’evoluzione dell’acconciatura.

Sabato 18 Marzo il palco di HAIR RING si trasformerà in un “backstage onstage”: MEDITERRANEAN HAIR RING porterà a Bologna i look delle passerelle di Milano Moda Donna. In collaborazione con Mediterranean Health & Beauty di Bari, le make up artist Monica Zanelli e Roberta Larosa e 8 hair stylist di Camera Italiana dell’Acconciatura si esibiranno in pedana.

Domenica 19 e Lunedì 20 Marzo Cosmoprof Worldwide Bologna ospiterà il primo raduno internazionale dei barbieri, UNITED BARBERS SHOW, organizzato in collaborazione con i Brand Sen Martin e Barber Mind. L’eccellenza della formazione sarà il tema principale del raduno, che accenderà i riflettori su una professione che sta acquistando sempre più valore non solo negli Stati Uniti e nei paesi del Nord Europa, ma anche in Italia.

Per Maggiori Informazioni: www.cosmoprof.it