domenica 15 gennaio 2017

Milano Moda Uomo: OMAR A/I 2017-18

In occasione di Milano Moda Uomo, OMAR ci presenta la sua nuova Collezione A/I 2017-18 rivolgendosi all' avanguardia ed alla sovversione, che determina un’importante testimonianza di come la moda, a dispetto dell’immaginario collettivo, sia in empatia con l’attuale tempra storica, spesso ripiegata verso l’inquietudine ed il sentimento perturbante.

OMAR parte dal cartamodello, una biografia
personale del corpo nonché icona bidimensionale e anima smaterializzata di ogni capo, per costruire fluide armature di tessuto infierendo tagli e cesure su modelli classici. L' abito nella Collezione è inteso come una copertura e rifugio, invitando alla distanza e al timore reverenziale non senza riferimenti alle “legature” chic di John Willie o alle più inquietanti mise da istituto psichiatrico che insistono anche negli accessori anch’essi anamorfici, nati dalla preziosa collaborazione con Alessandra Marinelli e la sua azienda Creativity.


Tutto è nero! Un nero decisamenta raffinato, intellettuale ed introspettivo, che riguarda le ombre e le sue innumerevoli sfumature, le sue accezioni tra il vuoto e il pieno. In omologia al romanzo ”L’isola dei senza colore” di Oliver Sacks, dove è descritta la progressiva cecità cromatica degli abitanti di un’isola della Micronesia, che invece è un tripudio di colori, in tutta la Collezione è perseguito un inquietante albinismo di tipo cromofobico.

Grazie alla sua formazione presso la prestigiosa Royal Academy of Fine Arts di Anversa, OMAR ha il merito di rinverdire i fasti della straordinaria avanguardia che lì vide i suoi albori nella seconda metà degli Anni' 80. Le sue creazioni sono contraddistinte da concetti quali l’anti-moda, il minimalismo, l’oversize, l’androginia, lo charme decadente, l’estetica della povertà, la decostruzione Derridiana, l’allure post-atomica di derivazione Giapponese, l’aria dimessa e al contempo raffinatissima che si evince in ogni minimo dettaglio sartoriale.

Per Maggiori Informazioni: www.omar-haus.com