martedì 17 gennaio 2017

Milano Moda Uomo: David Yurman A/I 2017-18

David Yurman, il Brand Americano dell'alta gioielleria, viene presentato per la prima volta in Italia in occasione di Milano Moda Uomo.

La presentazione è avvenuta nella Chiesa di San Paolo Converso, edificio storico della città oggi sede di CLS Architetti, l'esposizione è stata concepita in tandem con lo scultore, pittore e performer Anthony James, così da creare
un'interazione esclusiva di scultura e gioiello, che rimanda alle origini del Brand. Nato nel 1980 dallo scultore David Yurman in collaborazione con la moglie Sybil, pittrice della scena downtown Newyorkese. Il Brand è ispirato e improntato dalla formazione artistica e dall'approccio visionario dei suoi fondatori e possiede un legame intrinseco con le arti plastiche.


Chief Design Director, è il figlio di David e Sybil Evan Yurman che ha elaborato quel legame nella concezione dei gioielli da uomo, realizzando collezioni caratterizzate dall’impiego di materiali non convenzionali, tecnologie innovative e grande qualità artigianale. Le Collezioni David Yurman, come Forged Carbon e Meteorite, trascendono gli standard, toccando livelli insuperati d'inventività, raffinatezza e ingegno creativo.

Si tratta di quattordici contenitori-vetrina unici come opere e di una grande scultura da esterno, realizzata ad Hoc, che resterà esposta per un mese nello spiazzo prospiciente alla Chiesa di San Paolo Converso.
Il lavoro di Anthony è di forte impatto, ma non manca di innescare una serie di riflessioni - osserva Evan Yurman - gioca con le strutture della nostra società, per creare pezzi che tuttavia modificano, amplificano e mutano la concezione codificata dello spazio, del tempo e della forma. Il suo approccio all’innovazione rispecchia il nostro, entrambi usiamo la scultura, i volumi e le forme per raccontare storie e per entrare in contatto con il pubblico. Questi parallelismi mi hanno attratto verso il suo lavoro. E trovo che Milano, città centro d’arte, design e cultura, costituisca uno scenario perfetto per unire finalmente i nostri due universi in un unico progetto espositivo"

Anthony James, dal canto suo, dichiara: “La scultura a dodecaedro che ho creato per David Yurman è nata da una specifica declinazione dell'infinito e dell'universo. Guardando nella scultura, percepisci strati multipli di realtà, una realtà frammentata e ravvicinata dai riflessi del vetro, che ti sembra di toccare con mano. E il dodecaedro rispecchia non a caso il mio interesse a rappresentare un universo multidimensionale”.

Per Maggiori Informazioni: www.DavidYurman.com