martedì 13 dicembre 2016

Bisbigli: Una borsa di studio al Corso di Fashion Design, per lo IED di Torino

E’ iniziata ad Aprile nella sede dell’ Istituto Europeo di Design di Torino la presentazione del progetto che viene sostenuto dall’azienda Italiana Linclalor per il Brand Bisbigli. Una convocazione che ha raggruppato 30 studenti del II° Anno del Corso di Diploma Accademico in Fashion Design IED Torino ai quali è stata richiesta la creazione di una Capsule Collection di Homewear per la stagione A/I 2016-17.

Gloria Baroni
, Direttore Creativo dell’azienda, ha presentato ai giovani fashion designer le linee guida che il Brand adotta in modo da poter raggiungere le finalità di produzione della collezione, premesse indispensabili per lo sviluppo della progettazione conclusiva in modo da poter realizzare dei capi a livello industriale, oltre ad indicare Mood, materiali ed esigenze di produzione cari allo stile dell’ azienda: glamour, homewear, comfort, life style.
Il progetto, il cui scopo è il coinvolgimento di giovani creativi con una nuovissima visione dell’homewear, vuole proiettarsi verso un sempre più crescente mercato fatto da mix and match tra casa e notte che le nuove generazioni vivono con un linguaggio contemporaneo e moderno.

Dopo due mesi, bozzetti, tessuti e prototipi hanno cominciato a prendere vita; le collezioni hanno compreso lo studio di 30 capi, di cui 8 circa costituenti il focus che viene scelto da ogni studente. I capi in grado di poter rispettare l’identità e il carattere del Brand, sono stati interpretati dagli studenti in modo da poter rivolgere una particolare attenzione ai temi di innovazione, coerenza e commerciabilità delle Collezioni, nell’ottica della futura produzione e della vendibilità nel mercato Internazionale.

Per aver meglio interpretato lo stile Bisbigli e per l'originalità stilistica della Capsule Collection Candy Glam presentata, le giovani Fashion Designer Greta Geretto e Gloria Pirisi si sono aggiudicate la borsa di studio prevista dall’azienda. A fronte di una commissione riunita in Istituto e anche sotto il coordinamento progettuale delle docenti Gabriella Scarafiotti e Silvia Stella Osella, è stata inoltre assegnata una menzione speciale a Susanna Farina, Giona Fabbro e Marta Orso per la creatività e completezza della Collection De Rerum Natura.


Un mix di sofisticati colori e texture hanno preso forma; morbidi pantaloni e piccoli top, lunghe vestaglie simili a trench destrutturati si completano in sovrapposizioni equilibrate, comode ma intriganti e confortevoli come la notte vuole che siano.
Prendendo l’ispirazione dalla pop art sono stati ricreati degli outfit che vanno ad unire la modernità dello stile pop ad un mix di colori pastello e che riflettono l’immagine di una figura femminile dalla personalità forte e dinamica ma allo stesso tempo delicata.

"Un'esperienza assolutamente positiva e di grande spunto per la quantità e qualità di idee proposte da tutti gli studenti. Difficile assegnare un vincitore. Alla fine ha prevalso la linea che più rispecchia il dna storico del nostro Brand’’. Ha dichiarato Gloria Baroni a conclusione del progetto.

La Collezione Candy Glam sarà in vendita in alcuni punti vendita selezionati Bisbigli a partire dal mese di Dicembre.

Per Maggiori Informazioni: www.bisbigli.com