mercoledì 19 ottobre 2016

Pirelli: Inaugurata la nuova Biblioteca Aziendale a Milano Bicocca

Sono ben tre le Biblioteche Aziendali - una per ogni sede del Gruppo – che entrano a far parte del mondo Pirelli.

Pirelli da sempre, è un' azienda attenta al miglioramento della qualità della vita nell' ambiente di lavoro per i propri dipendenti. Presso l' Headquarters di Milano Bicocca si è inaugurata la nuova biblioteca che va ad affiancare quella già aperta con successo all’interno del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese. Questa inaugurazione rientra nell' ambito di #ioleggoperché 2016, la Campagna di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) di cui Pirelli è Main Partner e che quest’anno si focalizza sullo sviluppo di attività di promozione e creazione di biblioteche aziendali e scolastiche.

Presenti all' inaugurazione il Vicepresidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, il Consigliere Delegato e Direttore della Fondazione Pirelli, Antonio Calabrò, il Presidente dell’AIE, Federico Motta. L’evento ha visto la speciale partecipazione di Lella Costa, nella sua veste di Socio Onorario di Fondo Scuola Italia, l’associazione no profit che, agendo quale ponte con le imprese, ha l’obiettivo di reperire risorse e materiali da mettere a disposizione delle scuole Italiane.

Nella biblioteca sono attualmente presenti libri di fantascienza, gialli, best seller, saggi e libri per bambini rappresenteranno una dotazione iniziale di circa 3.500 volumi fra l’Headquarters di Milano e lo stabilimento di Bollate: un numero che, a regime, supererà le 7 mila unità. I dipendenti Pirelli attraverso la community di appassionati lettori di Milano Bicocca e il coinvolgimento attivo di quelli di Bollate, ad aver selezionato i primi 1.000 titoli considerati “immancabili” sugli scaffali delle nuove biblioteche. A questi si sono aggiunti i volumi donati dalle RSU aziendale, quelli acquistati dall’azienda e i libri scelti da Fondazione Pirelli, custode dell’archivio Pirelli e della sua cultura di impresa.

Le biblioteche dell’Headquarters Pirelli e quella di Bollate vanno ad affiancare quella del Polo Industriale di Settimo Torinese, recentemente collegata con la biblioteca del Comune Piemontese. Un sodalizio che permette ai dipendenti di poter contare su 110 mila volumi, 220 riviste, 14 quotidiani, 4.500 film e documentari in Dvd, 4 mila CD musicali e 400 audiolibri.

Per Maggiori Informazioni: www.pirelli.com